Potenziata la Rete Civica del Comune di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2008 12:18
Potenziata la Rete Civica del Comune di Firenze

Nuovi servizi on line sulla rete civica del Comune di Firenze per l'area del commercio. Da oggi è possibile effettuare le comunicazioni per le vendite sottocosto e le vendite di liquidazione per la trasformazione o il rinnovo dei locali, cessazione dell'attività, la cessione dell'azienda o trasferimento in altro locale. Inoltre, accedendo all'area servizi della rete civica con le credenziali di autenticazione, è possibile effettuare on line, le seguenti comunicazioni: sospensione temporanea attività per la somministrazione di alimenti e bevande (questo servizio può essere utilizzato da tutti gli esercenti dell'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande per comunicare la sospensione della propria attività); cessazione per trasferimento in proprietà o in gestione dell'esercizio di commercio al dettaglio di vicinato (questo servizio può essere utilizzato da tutti gli esercenti l'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande ai fini di ottemperare all'obbligo di comunicazione imposto dalla L.R.28/2005); cambiare/rinunciare il/al turno di chiusura settimanale (si tratta di un servizio che può essere utilizzato dal titolare di attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande che, per propria scelta imprenditoriale, non intenda più avvalersi del giorno di riposo settimanale ovvero intenda variare il medesimo da un giorno della settimana ad un altro).

Inoltre, sempre a partire da oggi, sono inoltre attivi on line ulteriori servizi fiscali per la presentazione delle istanze relative all'imposta ICI (istanza di rimborso ICI; istanza di interpello e istanza per aliquote ridotte e ulteriori detrazioni). L'assessorato all'informatica ricorda che, in via sperimentale e in collaborazione con le associazioni di categoria, sono attivi la cessazione per trasferimento in proprietà o in gestione dell'esercizio di commercio al dettaglio di vicinato; subingresso nell'esercizio di commercio al dettaglio di vicinato per ditte individuali non esercenti il settore alimentare; cessazione definitiva dell'attività di esercizio di commercio al dettaglio di vicinato per ditte individuali/società non esercenti il settore alimentare "E' sempre un motivo di grande soddisfazione, quando partono nuovi servizi online.

Ogni servizio infatti - ha spiegato l'assessore all'informatica Lucia De Siervo - rappresenta una grande opportunità per i cittadini di poter svolgere in pochi minuti una pratica che altrimenti richiederebbe molto più tempo. Prendiamo, ad esempio, i servizi sul commercio attivati in questi giorni. Prima il commerciante doveva recarsi presso un ufficio comunale nell'orario di apertura, che spesso coincide con l'apertura del negozio. Da oggi queste azioni che richiedevano del tempo, e che il commerciante doveva sottrarre alla propria attività imprenditoriale.

Possono essere sostituite con una semplice operazione online, che può essere svolta in pochi minuti in qualunque momento del giorno." A partire dal mese di novembre, in via sperimentale, sarà inoltre possibile inviare on line le domande di iscrizione ai servizi educativi 0-3 anni (asili nido e centri gioco) e entro la fine dell'anno, saranno disponibili ulteriori servizi on line anche per l'area edilizia, fra cui la richiesta di proroga e rinnovo del permesso a costruire e la richiesta di certificato di destinazione urbanistica.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza