Legambiente: Operazione Fiumi arriva in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2008 20:47
Legambiente: Operazione Fiumi arriva in Toscana

Arezzo, 11 ottobre 2008- Arriva in Toscana “Operazione fiumi 2008”, la campagna nazionale di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile dedicata alla prevenzione di frane e alluvioni, realizzata in collaborazione con gli scout dell’Agesci e del Cngei, l’Associazione Vigili del fuoco in congedo e la Protezione Civile delle regioni Marche e Sicilia. La campagna di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile incontrerà nelle piazze i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie per spiegare, attraverso una mostra appositamente allestita e un percorso didattico organizzato con giochi e altre attività, cosa fare per ridurre il pericolo di frane e alluvioni e come comportarsi correttamente per mettersi in salvo in caso di emergenza.

Una tenda sportello sarà aperta ai cittadini per distribuire opuscoli e materiale informativo sul rischio idrogeologico. Non solo informazione, ma anche azioni concrete di manutenzione dei corsi d’acqua, con intense giornate di volontariato attivo che coinvolgeranno i cittadini nella pulizia degli argini dei fiumi da rifiuti più o meno ingombranti.
Un lungo viaggio quello di “Operazione fiumi 2008” che attraverserà l’Italia da Nord a Sud anche per monitorare le attività che gli oltre 5.000 comuni a rischio idrogeologico hanno messo in campo per la sicurezza dei cittadini e del territorio contro frane e alluvioni.

E con i risultati di “Ecosistema rischio” sarà realizzata una vera e propria classifica dello stato di sicurezza dei comuni, per sollecitare interventi e soluzioni di fronte a lentezze e inadempienze, ma anche per valorizzare gli esempi più meritori.
Il programma della tappa toscana
Domani, domenica 12 dalle ore 9,30 appuntamento al centro civico di Corsalone, nel comune di Chiusi Della Verna: “Operazione fiumi”, in collaborazione con il circolo Legambiente Casentino e il coordinamento Protezione Civile Casentino, darà vita ad una grande giornata di volontariato ambientale dedicata alla pulizia di un tratto delle sponde del fiume Corsalone, in località Pozza del Leone.

Un’occasione per ribadire l’importanza della corretta manutenzione dei corsi d’acqua, per prevenire il rischio idrogeologico e per rendere le aree attorno ai nostri fiumi spazi più puliti e vivibili. Lunedì 13 ottobre sempre al centro civico di Corsalone, in via Europa, i bambini delle scuole elementari visiteranno una mostra sul rischio idrogeologico appositamente allestita, potranno conoscere quali sono gli interventi da compiere e le attrezzature e i mezzi speciali che vengono utilizzati in caso di emergenza per scoprire con giochi educativi come affrontare un’alluvione.

Martedì 14 ottobre a Firenze, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei dati inediti di “Ecosistema rischio 2008”, l’indagine di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile sulle attività dei comuni di tutta la Toscana finalizzate alla prevenzione delle alluvioni e alla sicurezza della popolazione.
Roberto Secci

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza