Comune di Firenze: progetto di Regolamento per la partecipazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 settembre 2008 13:59
Comune di Firenze: progetto di Regolamento per la partecipazione

Firenze, 22 settembre 2008- E' un progetto che il Comune di Firenze ha deciso di realizzare. Si tratta dell'introduzione di un Regolamento per la Partecipazione che ha l'obiettivo di disciplinare il coinvolgimento della città nelle decisioni istituzionali, affermando una visione aperta e condivisa del governo locale. È una novità destinata ad incidere in modo significativo sull'attività futura e a ridefinire il rapporto tra la comunità locale e i suoi amministratori.
Il contenuto del Regolamento sarà individuato insieme ai soggetti del territorio attraverso un percorso rivolto ai singoli cittadini interessati e alle realtà del tessuto sociale, civile, economico, culturale e sportivo presenti sul territorio.

Il percorso programmato è composto da tre fasi successive.
Nella prima fase è prevista una serie di incontri rivolti ai soggetti interessati, riuniti per gruppi omogenei di piccole dimensioni. L'impegno richiesto a ciascuno è la partecipazione ad una riunione seminariale. Saranno raccolte indicazioni per gli aspetti più importanti, come i requisiti e gli esiti delle iniziative di democrazia partecipata, i temi e gli atti su cui prevedere il coinvolgimento diretto dei cittadini, le tipologie degli strumenti da prevedere.
Nella seconda fase si terranno cinque incontri pubblici, uno per ciascun quartiere.

Da questo calendario di appuntamenti scaturiranno le linee guida per la stesura del Regolamento per la Partecipazione.
La terza ed ultima fase servirà a mettere a punto da parte dei partecipanti alle fasi precedenti un documento finale ("Linee Guida per il Regolamento comunale per la partecipazione") in cui sintetizzare le indicazioni emerse. L'intero percorso sarà affiancato dal supporto di un Comitato Scientifico, composto da competenze qualificate.
L'esisto del percorso è rivolto al Consiglio Comunale e alla Giunta del Comune di Firenze e rappresenterà il quadro di riferimento su cui impostare l'articolato del Regolamento per la Partecipazione.

Nella convinzione che il Regolamento per la Partecipazione sia un importante strumento innovativo, con significative ricadute reali sulla vita della città, si invitano tutti le realtà organizzate presenti a Firenze, categorie economiche, associazionismo, volontariato, enti di promozione culturale, sportiva e per il tempo libero, vari presidi territoriali, gruppi informali, oltre i singoli cittadini, a concorrere alla definizione delle linee guida su cui elaborare il Regolamento stesso.
Una delle finalità delle nuove forme della partecipazione è quello di accrescere nei processi decisionali pubblici, il ruolo delle tante realtà associative presenti.

Il loro punto di vista, le loro esigenze e le loro aspettative sono quindi determinanti per progettare modalità davvero efficaci. Firenze è molto ricca di esperienze organizzate che operano in ambito sociale, culturale, per il tempo libero, aggregativo, religioso e sportivo: si tratta di un'importante risorsa che l'Amministrazione comunale intende rendere maggiormente protagonista e intende farlo progettando insieme le forme più appropriate per raggiungere questo scopo. E' questa la finalità del percorso di coinvolgimento previsto per la stesura del Regolamento comunale per la partecipazione.

Per questo motivo i soggetti interessati sono sollecitati ad indicare un proprio referente da inserire nel percorso descritto e quindi ad iscriversi ad uno degli incontri previsti. Successivamente l'Ufficio Partecipazione democratica del Comune di Firenze si metterà direttamente in contatto con le persone iscritte per indicare il calendario degli appuntamenti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza