Musica: Piero Pelù con il tour estivo a Sesto Fiorentino il primo settembre 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 agosto 2008 23:26
Musica: Piero Pelù con il tour estivo a Sesto Fiorentino il primo settembre 2008

L’ex Litifiba sarà lunedì primo settembre a Sesto Fiorentino per il grande Concerto per la Liberazione: appuntamento rigorosamente ad ingresso gratuito, organizzato dal Comune di Sesto nell’ambito delle celebrazioni per la Liberazione di Sesto Fiorentino dalle truppe occupanti nazi-fasciste, avvenuta il primo settembre del 1944.
Presenza non casuale, quella del rocker fiorentino, sempre pronto, con la sua musica, a dare voce agli oppressi e a chi lotta per la libertà. In primo piano, quindi, i brani del nuovo album “Fenomeni”, ma anche tante perle della sua ventennale carriera.
Al suo fianco, l’affiata band composta da Daniele “Tom Tom Barni” Bagni al basso, Paolo “Zio Pol” Baglioni alla batteria, Federico “Sago” Sagona al piano elettrico e Cosimo “Zanna” Zannelli alle chitarre.
Piero Pelù è una delle poche stelle rock che la musica italiana sia riuscita a produrre negli ultimi decenni.

Fenomeni, il quinto album solista, è stato consacrato dalla critica per la sua bruciante urgenza espressiva, per la grande voglia di abbandonare ogni logica compromissoria a favore di un rock puro, semplice, potente, profondo e libero da ogni vincolo, in un’Italia sempre più complessa, scivolosa e difficilmente decifrabile.
Un disco perfetto per il live, pensato sin dall’inizio per un rapporto immediato con il pubblico grazie alla geniale idea di aprire le porte dello studio al mondo attraverso internet e presentato subito con un concerto live radiofonico, che ha ribadito, fuori da ogni possibile dubbio, la straordinaria vocazione al palco di questo artista, frontman di fuoco e passione, a cui l’esperienza ha regalato l’asciuttezza cruda ma generosa della terra Toscana, la sua.
In questi mesi, Fenomeni ha raggiunto i palchi estivi di tutta l’Italia, compiendo così il destino già scritto nel suo dna, nei suoi testi maturi e poetici e nei suoi arrangiamenti pieni di ritmo e di rock, che esaltano una delle voci più originali e potenti della musica italiana.

Fenomeni Live è, per chiara intenzione dell’artista, una vera festa di due ore, piene di musica e energia: uno spazio rock di grande potenza espressiva, tra ritmo e sentimento, per ballare, scatenarsi, liberarsi come in un vero happening musicale fuori dal tempo, fuori dalle logiche malate dei giorni nostri. Un vero regalo ai fan e a chiunque abbia ancora voglia di musica, muscolare e spontanea, con un repertorio ricchissimo, come solo un artista con quasi 200 canzoni pubblicate e più di 5 milioni di dischi venduti alle spalle, può ancora offrire al pubblico italiano.
Una cavalcata che, tra ballate e pezzi energici, spazia da alcune delle canzoni più belle del repertorio dei mitici Litfiba completamente rinnovati negli arrangiamenti al recente repertorio da solista, compreso il nuovo album Fenomeni.

L’idea di scenografia, ideata dallo stesso Pelù, riprende il progetto grafico del suo ultimo lavoro discografico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza