San Salvi: serata di danze arabe il 30 luglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 luglio 2008 13:40
San Salvi: serata di danze arabe il 30 luglio

Attendendo i grandi eventi del mese di agosto, a partire da Ferragosto a San Salvi, l'estate dell'ex-città manicomio propone questa settimana due eventi da non perdere! Mercoledì 30 luglio ore 21.30, una serata di Danza Araba con Gaia Scuderi, Ivana Caffaratti e altre venti danzatrici. Giovedì 31 luglio, sempre alle ore 21.30, in scena la compagnia teatrale Sognando, composta da pazienti e operatori del dipartimento di salute mentale di Massa, che già tanto successo ha riscosso gli scorsi anni a San Salvi.

La serata di Danza Araba, con la partecipazione delle massime esponenti di tale disciplina a Firenze - Gaia Scuderi e Ivana Caffaratti con le loro allieve dei gruppi Profumo d'Oriente e Nefesh - è uno degli appuntamenti ormai consolidati, di maggior successo e fascino dell'estate dei Chille. Ha anche l'intento di raccogliere fondi per il Canile del Termine di Sesto Fiorentino. Ingresso, come sempre, solo 8 euro.
Giovedì 31 luglio, il gruppo Sognando presenta Non si divertirebbe nessuno, una commedia brillante di Raffaele Cecere che racconta il surreale ritorno sulla terra di Alfredo Formisano restituito alla vita...dopo aver conosciuto la beatitudine dell'aldilà! In scena quasi venti attori, tra pazienti, operatori e volontari del Dipartimento di Salute Mentale di Carrara, impegnati anche nella realizzazione di scene e costumi.

L’Associazione Sognando nasce nel 1999 come sfida contro i pregiudizi e i preconcetti verso i pazienti psichiatrici. L’aspetto importante di questa esperienza è sì il risultato artistico dell’opera, ma soprattutto il percorso compiuto dai ragazzi della compagnia che da ormai nove anni si incontrano, studiano il copione e provano le battute, imparando a conoscersi, giocare e divertirsi; proprio il divertimento è la parola chiave che ha consentito di aprire tante porte: quella della solidarietà tra i compagni pronti a sostenere chi sbaglia e quella della creatività in persone in cui solitamente queste caratteristiche vengono occultate dalla sofferenza.

Una serata davvero speciale e da non perdere! Ingresso 8 euro, si consiglia la prenotazione: tel. 055-6236195 o chille_@libero.it. Per il progetto sul centenario di Cesare Pavese, i Chille segnalano infine di aver inserito su Youtube un video della lettura di Claudio Ascoli della poesia Verrà la morte e avrà i tuoi occhi di Cesare Pavese, con elaborazione delle immagini a cura di Francesco Ritondale. E' possibile vederlo sia attraverso il sito www.chille.it, andando nel capitolo CESARE PAVESE, che direttamente su YOUTUBE, attivando una ricerca su "Verrà la morte Chille" o su "Chille Pavese".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza