A Nanni Moretti il Premio Fiesole per i Maestri del Cinema 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2008 16:06
A Nanni Moretti il Premio Fiesole per i Maestri del Cinema 2008

Il regista ed attore di Brunico riceverà il prossimo 10 luglio al Teatro Romano di Fiesole il premio istituito dal Comune di Fiesole, dalla Mediateca Regionale Toscana e dal gruppo toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Il premio, giunto alla sua quarantaduesima edizione, ed inserito all'interno della programmazione dell'Estate Fiesolana, in passato è stato assegnato a personaggi del calibro di Spike Lee, Bernardo Bertolucci, Altman e Ken Loach. Quest'anno toccherà a Moretti , in una cerimonia che vedrà la presenza di attori cari al regista , in qualità di ospiti della serata : Silvio Orlando, Margherita Buy, Alba Rohrwacher.
Alla consegna del premio seguirà il cortometraggio "Il Giorno della prima di Close Up" , una sorta di diario di una giornata del Moretti esercente cinematografico del Nuovo Sacher , e la proiezione del suo film forse più famoso, "Bianca" . Venerdì 11 inizierà invece una vera e propria minirassegna al Forte Belvedere, con la proiezione di Ecce Bombo ; a seguire, il 12, "la messa è finita", "Palombella Rossa" il 13 luglio, " Il portaborse" ( Lunedì 14) per concludere con "Caro Diario" Mercoledì 16.
Venerdì 11 Luglio, inoltre, a Villa La Pietra, sede fiorentina della New York University, il regista presenzierà al convegno-seminario sul suo cinema, a cura del SNCCI, nell'ambito del quale verrà anche presentata una monografia sull'autore , dal titolo "L'intransigenza della ragione - il cinema di Nanni Moretti" , a cura di Gabriele Rizza, Giovanni Maria Rossi e Aldo Tassone, edito dalle Edizioni Aida di Firenze.
MC

Collegamenti
In evidenza