Fises: nel 2007 un utile di 159.794 mila Euro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2008 23:15
Fises: nel 2007 un utile di 159.794 mila Euro

Siena, 27 giugno 2008- Bilancio positivo per Fises. La Finanziaria Senese di Sviluppo chiude l’esercizio 2007 con un utile di 159.794 mila Euro, più del doppio rispetto al 2006, quando il risultato è stato di 74.625 mila Euro. In aumento anche le operazioni. Nell’esercizio 2007, infatti, sono state contrattualizzate 31 operazioni per 12.151 mila euro di impieghi, sono state deliberate favorevolmente 58 richieste di intervento su 62 domande presentate. L’importo complessivo degli impegni assunti è ammontato a 19milioni e 666 mila Euro, in netto incremento rispetto all’esercizio precedente.

Nel 2006 infatti furono 6 milioni e 818mila euro gli impegni assunti per 18 operazioni complessive. Obiettivo è quello di dare continuità all’attività svolta dalla società e di sviluppare il Piano di Indirizzo Strategico 2007-2009. Fises continuerà dunque a lavorare al fine di incrementare la presenza della società sul territorio e la propria attività operativa prestando particolare attenzione alla capitalizzazione delle imprese. Per questo sarà necessario muoversi sul territorio con gli interlocutori di riferimento, associazioni di categoria, Banca Monte dei Paschi e altri, al fine di sfruttare al meglio tutte le sinergie possibili.

La presentazione del consuntivo, questa mattina 27 giugno, a Siena, alla presenza del Presidente Luigi Borri e del Direttore Davide Rossi. «Un bilancio positivo – ha detto Borri – sia in termini di operatività che di risultati, con operazioni che hanno interessato aziende con RCR Cristalleria Italia spa, Bassilichi, Ellepi Partnership srl». «Un progetto strategico su cui intendiamo lavorare - ha aggiunto - è la costruzione di un fondo ad hoc destinato alle energie rinnovabili in modo tale da sostenere start up oppure consolidare aziende che lavorano in questo settore, per tutti noi strategico.

In questa dimensione si potrebbero trovare anche le competenze di ricerca utili sul territorio, capaci di fare sistema con altre realtà regionali. E’ una risposta ed una proposta a sfide che le istituzioni stanno già affrontando e su cui c’è ampia sensibilità». All’inizio dell’esercizio 2008, novità anche nella distribuzione delle funzioni all’interno della struttura. Dopo le dimissioni di Piero Ricci dalla carica di Direttore Generale, per affrontare una nuova esperienza di carattere professionale, il consiglio di amministrazione ha deliberato la sua sostituzione con la nomina alla carica di Direttore Generale del Vice Direttore Davide Rossi, la cui attività si è concentrata in questa prima fase nello sviluppo dei rapporti di collaborazione con interlocutori esterni, in primis associazioni di categoria e Banca Mps.

Nello stesso tempo, per completare la riorganizzazione iniziata con la nomina del nuovo Direttore, il consiglio di amministrazione ha nominato il Vice Direttore, Marco Ocera, già responsabile dell’Ufficio Fidi. Tra i fatti di maggiore rilievo accaduti nell’esercizio si inserisce il rinnovo del consiglio di amministrazione nel secondo semestre del 2007 con la riduzione del numero di componenti da 13 a 5 in applicazione della legge finanziaria 2006. Rinnovata inoltre la convenzione con la Camera di Commercio per la gestione di un contributo in conto interessi a favore delle imprese dei settori manifatturiero-commercio-agricoltura che ha consentito un importante incremento delle richieste di intervento.

Sottoscritta inoltre la convenzione sul Bond Energia tra Fises e Fidi Toscana Spa – Artigiancredito Toscano Soc. Coop emesso da Banca Toscana per garantire interventi a copertura di investimenti nel campo delle energie alternative e rinnovabili, applicabili al territorio delle Province di Siena-Grosseto e a tutti i comuni toscani confinanti con la provincia di Siena. L’intera operatività di Fises è stata estesa anche a tutti i comuni toscani confinanti con la provincia di Siena. Inoltre, da segnalare la sottoscrizione di un accordo denominato “Distretto del Camper” tra Fises spa-Banca Toscana spa – Mps Leasing e Factoring spa- Consumit spa- Fidi Toscana spa e Confidi Toscana sud scrl allo scopo di fornire un’ampia gamma di prodotti finanziari alle imprese del settore che operano in Toscana.
Tra le principali operazioni, da citare RCR Cristalleria Italia spa, un intervento che ha agevolato il processo di turnaround della compagine sociale favorendo il rafforzamento della struttura produttiva e il riassorbimento del livello occupazione.

Ed ancora, Bassilichi spa, con aumento della quota di partecipazione già detenuta, Ellepi Partnership srl, un intervento che ha permesso ad una realtà importante del distretto del camper di riposizionarsi nella fascia medio-alta del settore. E’ stata anche rinnovata la sponsorizzazione del master universitario attivato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Siena (CIPMI) per l’anno 2006-2007.
Tutta l’attività di Fises in cifre
Rispetto al 2006, il 2007 ha registrato un incremento delle partecipazioni del 70,7%, una crescita delle pratiche deliberate del 222% e un + 76,5% sui fondi erogati.

Aumenta dunque la capacità di risposta della Finanziaria Senese di Sviluppo nei confronti delle imprese così come la capacità di investire e creare opportunità di sviluppo del territorio attraendo investitori. Fises ha deliberato pratiche per un valore di circa 13 milioni in più nel 2007 rispetto al 2006 e perfezionato contratti per un valore superiore di oltre 5 milioni di Euro rispetto all’anno precedente. Ampliata anche la base delle partecipazioni nelle società, sia a termine che strategiche.

Se al 17 marzo 2008 le partecipazioni di Fises nelle imprese sono pari ad un valore di 17.291.202 Euro, al 31 dicembre 2006 erano di 10.130.122 Euro: l’incremento è quindi di circa 7milioni. In relazione alle domande accolte, sia nel 2006 che nel 2007 la percentuale di accoglimento è del 99%. Dell’importo di 19milioni e 666mila euro deliberati nel 2007, 1.913.000 sono stati concessi per l’avvio di 8 nuove attività, di cui 3 a favore dell’industria (oltre un milione di euro), 3 per commercio e servizi (600mila euro), una attività per l’artigianato e una per agricoltura.

Infatti, Fises storicamente ha posto grande attenzione verso le Start Up, in favore delle quali su un totale di oltre 628 operazioni poste in essere ha nel tempo finanziato 158 interventi per un totale di 37milioni e 245mila. Ritornando agli impegni deliberati nel 2007, dalla disaggregazione del dato in settori di attività si trova particolare conferma della prevalenza dell’industria, attestata intorno al 41%, mentre l’agricoltura è al 24% e il commercio al 12%. Trend che si conferma se si analizzano gli importi concessi: sul totale degli impegni infatti il 51% è confluito verso l’industria , il 24% verso i servizi e il 15% sull’alberghiero.

Come già negli altri esercizi, sono più numerose le imprese di maggiori dimensioni che si sono avvalse del sostegno finanziario di Fises. Ed ancora, anche in questo esercizio si osserva una prevalenza dell’area nord della provincia per quanto concerne il numero di operazioni e gli importi concessi.

In evidenza