Pitti Uomo: riflettori puntati a Firenze sulla moda internazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2008 00:54
Pitti Uomo: riflettori puntati a Firenze sulla moda internazionale

Da ieri Firenze e Pitti Uomo sono la vetrina e l’appuntamento scelto dai grandi brand per il lancio di una collezione o il debutto.
Migliaia di banconote da un dollaro sono state lanciate ieri mattina intorno alle ore 11.00 dai bastioni della Fortezza da Basso proprio all'ingresso della 74ima edizione di Pitti Immagine Uomo. Un operazione di guerriglia marketing per il lancio del nuovo marchio di abbigliamento NEWYORKESE che ha voluto comunicare in questo modo la sua prima presenza alla manifestazione con la propria collezione.

Centinaia di persone sono rimaste stupite nel veder piovere banconote dal cielo, ma una volta accertato che si trattava della reale valuta americana è iniziata una vera e propria caccia al dollaro. Mentre i biglietti svolazzavano fino alla stazione di Santa Maria Novella, all'ingresso del Pitti ci sono stati momenti di scompiglio. Non sono mancati divertimento e qualche gomitata per accaparrarsi anche un solo dollaro NEWYORKESE. Tutte le banconote erano infatti timbrate con lo slogan dell'azienda umbra: "Tu vuò fa l'americano ma si' Made in Italy".

"Abbiamo scelto la provocazione per il lancio del nostro marchio" spiega Riccardo Sargeni, stilista di NEWYORKESE, "che unisce nella sua anima il sogno americano e il dinamismo della grande mela con le solide radici della tradizione del cashmere umbro e dell'alta qualità di tessuti rigorosamente Made in Italy". "Su suggerimento dell'agenzia K-events, abbiamo scelto di usare il budget previsto nel modo più diretto e immediato" chiosa Gianfilippo Fontana, CEO di NEWYORKESE "approfittando anche del cambio euro-dollaro particolarmente favorevole".

"Certo è solo un dollaro" dice un passante intervistato "ma anche Rockfeller ha costruito il suo impero partendo con un solo dollaro". Poi si gira e continua a raccogliere decine di banconote infilandosele nei pantaloni. Chissà se anche Rockfeller faceva così.


Nella primavera/estate 2009 il new formal si appropria definitivamente del linguaggio della luminosità e della leggerezza. Un guardaroba light per volumi, pesi, materiali e colori che si riflette anche sullo spirito dell’uomo che disegna. Eleganza raffinata e nonchalante: polarizzata dall’attenzione per il dettaglio sofisticato, stabilmente conquistata dalla religione del tailoring, distante dall’omologazione dello sportswear ma disposta a mutuarne elementi funzionali.

Il richiamo al dato artigianale si stempera nell’esclusività mai esibita di materiali nobili e texture impalpabili, o nei recuperi d’archivio filtrati da un’ottica contemporanea. Un’identità di stile che si accende della lucentezza scattante della seta, dei bagliori cangianti di un trench o di un bottone in madreperla, dei toni off white di una camicia impeccabile. Atmosfere di soft glamour assaporate con un tocco rétro: dagli sport blasonati della tradizione alla passione per i grandi viaggi.

Outfit pensati per nomadi ricercati, dandy invaghiti di mete tropicali, dal Sahara ai Caraibi, incontrano dress code da jet-set in località dove lo chic non è urlato, come il Lido di Venezia o Portofino.
Proseguono i party in occasione del 74° Pitti Uomo al Central. Giovedì 19 giugno le previsioni segnalano sul locale una pioggia di dollari, ben 3mila, messi a disposizione dal marchio “Money” di Federico Pesci per presentare la sua nuova linea di abbigliamento. Le banconote (vere) pioveranno dal cielo direttamente sul pubblico del locale.

Ospite speciale della serata sarà Baghera, che farà tappa nella discoteca delle Cascine dopo la sfilata in via de’ Pecori. Nel disco Gold suoneranno i djs Fabio Bartolini, Timmy e Maurizio M; voices: Isa B. e Davide Campinotti. Anche per questa speciale serata, la direzione del Central ha deciso di mantenere la formula a ingresso libero con consumazione obbligatoria di 10 euro. Per i clienti del Central è prevista una convenzione con parcheggio il “Prato”. L’auto può sostare dalle 23 alle 4 con tariffa agevolata di 0,50 centesimi l’ora.

L’accesso ai veicoli e motoveicoli è consentito dalle Cascine e non più dai Viali.

Collegamenti
In evidenza