Primo Maggio: festività e servizi pubblici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2008 19:55
Primo Maggio: festività e servizi pubblici

Firenze 28 aprile 2008- Gli autobus circoleranno, a differenza del passato e per la prima volta nella storia di Ataf, anche nel giorno del Primo Maggio. Le linee attivate per offrire il servizio straordinario interessano lo stadio, dove è in programma la partita di ritorno della semifinale di Coppa Uefa (Fiorentina-Glasgow Rangers), gli ospedali maggiori, la mostra su Fattori al Forte Belvedere, l’aeroporto di Peretola, e le linee turistiche (in allegato la scheda informativa dettagliata). Gli orari corrispondono a quelli di un normale servizio festivo.

“Ringraziamo i nostri autisti, che hanno dato la loro disponibilità a svolgere un servizio straordinario, dimostrando grande senso civico, e grande senso di appartenenza alla città, a questa azienda e al ruolo che le compete” dichiara la presidente di Ataf Maria Capezzuoli. Ricordiamo agli utenti che il Primo Maggio molti esercizi restano chiusi. E’ quindi preferibile munirsi del biglietto in anticipo. Altrimenti resta la possibilità di poter acquistare il biglietto a bordo dagli autisti.

E ricordiamo inoltre che il biglietto da 70minuti o l’abbonamento agli autobus di Ataf e Li-nea è valido anche come biglietto del treno (seconda classe) nella cerchia delle stazioni che si trovano nel Comune di Firenze: Firenze Castello, Le Piagge, Rifredi, Statuto, Le Cure, S.Marco Vecchio, Campo di Marte, Rovezzano e la stazione Centrale di Santa Maria Novella. Il biglietto deve essere comunque obliterato, o sul bus o sulle macchinette alle stazioni, ed esibito al personale incaricato all’atto del controllo.
Quadrifoglio informa tutti gli utenti che giovedì 1° maggio (Festa dei lavoratori) nel comune di Firenze i servizi saranno effettuati in modo ridotto con le seguenti modalità: 4 Regolare la raccolta rifiuti nel Castrum Romano per le sole utenze commerciali (ore 20.00) e di ristorazione (ore 23.00); 4 Garantiti i soli interventi di spazzamento nel Centro Storico Monumentale; 4 NON SARANNO INVECE effettuati né i servizi di spazzamento diurno con divieto di sosta a cadenza mensile (nella giornata del 1° maggio) né lo spazzamento notturno la notte compresa tra giovedì 1° maggio e venerdì 2 maggio 2008.

Sarà sospesa anche la raccolta carta domiciliare effettuata la notte di pulizia strade. La raccolta dei rifiuti solidi urbani sarà effettuata regolarmente nelle giornate di mercoledì 30 aprile e di venerdì 2 maggio. In vista della concomitante partita di Coppa Uefa tra Fiorentina e Rangers Glasgow, in programma allo stadio “A. Franchi”, Quadrifoglio - in accordo con la Questura di Firenze - garantirà nella giornata del 1° maggio un presidio operativo e servizi dedicati (soprattutto nel pomeriggio e in orario pre-notturno) all’accoglienza dei tifosi scozzesi nelle aree a loro dedicate.
«Cosa farà il Comune per far rispettare anche ai negozi gestiti da stranieri l'obbligo di chiusura previsto per il 1 maggio?» A chiedere spiegazioni Giovanni Donzelli, consigliere di Alleanza Nazionale «Solo lo scorso 1 Maggio - scrive Donzelli in una interpellanza - riscontrai di persona quasi un centinaio di esercizi aperti e che questi in massima parte erano gestiti da cinesi, pakistani ed arabi.

E, visto l'alto afflusso di turisti, anche molti negozianti fiorentini, in difficoltà a far quadrare i conti, gradirebbero rimanere aperti. Ma chi vive e lavora in questa nazione, dovrebbe come minimo rispettarne le festività ed adeguarsi alle nostre leggi».

Collegamenti
In evidenza