Giardino dei Semplici: percorso espositivo per non vedenti e ipovedenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2008 18:50
Giardino dei Semplici: percorso espositivo per non vedenti e ipovedenti

Firenze, 28 aprile 2008- Sarà inaugurato mercoledì 30 aprile il percorso espositivo pluri-sensoriale all’interno dell’Orto Botanico del Museo di Storia Naturale dell’Ateneo fiorentino, progettato per avvicinare i visitatori non vedenti o ipovedenti alla biodiversità del mondo vegetale (“Giardino dei Semplici”, Via Micheli, 3 - ore 10.30). Due gli itinerari realizzati: il primo riguarda le piante aromatiche e medicinali, il secondo consiste in una visita agli alberi monumentali. Le piante sono state collocate su particolari supporti che ne possano facilitare la conoscenza tattile ed olfattiva e sono state fornite di cartellini in braille.

Entrambi i percorsi sono stati progettati con l’aiuto diretto dei tiflologi del VIVAT (Volontari italiani visite artistiche tattili) e dell’Istituto ciechi di Firenze.
All’inaugurazione parteciperanno Claudio Del Lungo, assessore all’ambiente del Comune di Firenze, Giovanni Pratesi, presidente del Museo di Storia Naturale, Antonio Quatraro, presidente Unione italiana dei ciechi e ipovedenti (UICI) e Lidia Fazzini, presidente VIVAT. L’ingresso al percorso, realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze e con il contributo della Stamperia Braille della Regione Toscana, è gratuito.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza