Sponsorizzazioni: il Consiglio comunale approva il nuovo regolamento per le aree verdi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2008 13:26
Sponsorizzazioni: il Consiglio comunale approva il nuovo regolamento per le aree verdi

Il nuovo regolamento (che sostituisce il precedente del 1997) per la sponsorizzazione delle aree verdi pubbliche ha avuto il via libera oggi dal Consiglio comunale e prevede un vero e proprio contratto di sponsorizzazione con il quale il Comune si impegna a veicolare il nome o il marchio dello sponsor che in cambio effettua, a propria cura e spese, la manutenzione di aree versi comunali e realizza le opere di valorizzazione dei giardini. Lo sponsor può offrire anche una donazione in denaro o fornire servizi o attrezzature (giochi, panchine e arredo urbano).

Prima di stipulare il contratto è necessario partecipare al bando ed avere i requisiti richiesti. Il bando che verrà pubblicato entro maggio in rete civica, conterrà oltre l'elenco delle aree oggetto di sponsorizzazione anche il programma manutentivo minimo richiesto. La delibera è stata presentata oggi in Consiglio dall'assessore al decentramento che oltre a spiegare nel dettaglio il nuovo regolamento ha fatto il punto sulle aree verdi. A Firenze il complesso delle aree verdi si estende su oltre 5,2milioni di metri quadri e rappresenta circa il 5% della superficie urbana.

Ci sono circa 300 giardini e 30 parchi pubblici. Il regolamento approvato ieri è frutto di uno studio e analisi svolto dai tecnici dei quartieri e della direzione decentramento insieme a quelli della direzione ambiente. Con il nuovo regolamento lo sponsor si potrà avvalere della facoltà di diffondere la sua collaborazione tramite i mezzi di comunicazione indicati nella proposta di sponsorizzazione (impianti per la segnalazione dello sponsor nell'area verde, diffusione in rete civica degli interventi realizzati, etc..).

Il Comune concederà l'utilizzo di appositi spazi per l'affissione di impianti per la segnalazione della sponsorizzazione secondo le tipologie, modelli e numero specificati negli allegati del bando. Gli obblighi dello sponsor sono quelli di rendere al Comune il corrispettivo per il ritorno di immagine del proprio nome, marchio, realizzando a propria cura e spese degli interventi oggetto del contratto di sponsorizzazione servendosi di ditte qualificate.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza