Teatro Politeama Pratese: la stagione 2007/2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2007 13:43
Teatro Politeama Pratese: la stagione 2007/2008

Il cartellone si inaugura, venerdì 5 ottobre (repliche il il 6 e il 7 ottobre), proprio con 3 metri sopra il cielo, in prima nazionale (fuori abbonamento), la commedia musicale tratta dall’omonimo romanzo di Federico Moccia, vero e proprio “cult” delle nuove generazioni, storia romantica, divertente e drammatica allo stesso tempo. Protagonista insieme a Martina Ciabatti, nel ruolo di “Step”, è Massimiliano Varrese, giovane attore molto amato dalle teenagers, noto volto televisivo di fiction come “Grandi domani” e “Carabanieri”.
E’ la volta poi di Gianluca Guidi (20 e 21 ottobre), protagonista-mattatore di …E sottolineo se.

La resistibile scesa di Gianluca G., uno show dove interpreta, in un divertente cocktail teatrale, secondo una tradizione inventata da Proietti, una carrellata di personaggi tra i più diversi ma che consentono al poliedrico attore di ripercorrere alcune tappe della sua vita personale e della sua carriera. Dedicato al pubblico dei più piccoli, domenica 28 ottobre (fuori abbonamento), in collaborazione con Magic Events srl, la Misteriosa avventura al Fantabosco, il nuovo grande spettacolo della Melevisione, un’avventura teatrale basata sul divertimento e l’interazione con i bambini dove si materializzeranno i fantastici personaggi del piccolo schermo da, appunto, Milo Cotogno, a Lupo Lucio, Strega Varana, Balia Bea, Vermio Viliberto Fangoso da Malgozzo alla ricerca della mitica Chiave d’Oro.
Sabato 17 e domenica 18 novembre è il turno di due artisti d’eccezione, Alessandro Haber e Rocco Papaleo in E’ tempo di miracoli e canzoni, uno spettacolo inedito per la regia di Giovanni Veronesi, impegnato per la prima volta in ambito teatrale.

Uno spettacolo atipico che mischia prosa, cabaret e musica dal vivo, una sorta di viaggio-concerto che porterà i due “cantattori” a guidarci all’interno della loro memoria, della loro storia e della loro carriera.
Il 24 e il 25 novembre, per la prima volta sul palcoscenico del Politeama Pratese, reciterà una splendida Giuliana De Sio nel ruolo della signora Robinson, nella versione teatrale, per la regia di Enrico Mario Lamanna, dello storico film Il Laureato.
Per gli amanti della danza, il Croatian National Ballet Theatre porterà, il 15 e il 16 dicembre, Il lago dei cigni, l’opera più famosa e affascinante tra i capolavori del balletto classico, in un allestimento che mantiene viva la forza della coreografia originale di Marius Petipa.
Il 2008 si apre con un grande ritorno: Cochi e Renato, il duo comico che ha segnato, dalla fine degli anni sessanta, la storia della comicità e del cabaret italiano.

Qui, il 12 e il 13 gennaio, si presenteranno con uno spettacolo comico-musicale tutto nuovo, Nuotando con le lacrime agli occhi. Uno spettacolo di canzoni e ragionamenti, accompagnati dall’orchestra i Goodfellas, dove troveranno posto anche alcune delle loro gag più famose.
Prima in Toscana, il 19 e il 20 gennaio, per i ragazzi di Amici, seguitissima trasmissione condotta da Maria De Filippi, con il musical A un passo dal sogno, di Maurizio Costanzo e Enrico Vaime, tratto dall’omonimo libro scritto da Chicco Sfondrini e Luca Zanforlin.

Insieme a Federico Angelucci, vincitore dell’ultima edizione, Samantha, Agata, Federica, Antonino e altri protagonisti di Amici, troviamo anche Paolo Calissano e Platinette.
Fuori abbonamento, il 9 e il 10 febbraio, il Teatro del Giglio di Lucca presenta La Bohème, l’opera di Giacomo Puccini che ha conservato per tutto il Novecento - come dice il regista Aldo Taraballa - una straordinaria popolarità proprio grazie all’attualità dei sentimenti che affronta. Questa versione delle Bohème è ambientata nel secondo dopoguerra, nel 1948 circa, in una Parigi dove pittori, artisti, intellettuali, scrittori, poeti sono presi dal frenetico desiderio di vivere.
Altra prima in Toscana, sempre a febbraio (19, 20 e 21) il musical con Christian De Sica, Parlami di me, a firma anche questo di Maurizio Costanzo e Enrico Vaime.

Un omaggio al teatro di varietà, all’avanspettacolo, alla commedia musicale cara a Garinei e Giovannini, interpretato da un carismatico Christian De Sica che si mette al servizio di un testo fatto su misura per lui, insieme all’amico di sempre Paolo Conticini e alla brava Laura Di Mauro, con le coreografie di un sapiente Franco Miseria, e un’orchestra dal vivo di venti elementi. Su tutto aleggia una grande musa: Bob Fosse, un artista che si è cimentato con successo in generi e storie diverse.
Da Berlino, il 1 e il 2 marzo, arrivano, in esclusiva per la Toscana, la Palast Orchester e Max Raabe, ormai famosi in tutto il mondo, con il loro ampio repertorio che dalle canzoni da ballo più popolari degli anni ‘20 e ’30 arriva fino ai brani di Prince e di Freddie Mercury, tutti riproposti in un perfetto stile “dance band” che nulla lascia al caso, dagli strumenti suonati all’abbigliamento, alla capigliatura dei musicisti.
La stagione chiuderà con un affezionato artista del Politeama Pratese, il bravissimo Raffaele Paganini in Omaggio a Fred Astaire e Ginger Rogers (sabato 8 e domenica 9 marzo), uno spettacolo che farà rivivere la storia della leggendaria coppia di ballerini e quel mondo magico fatto di lustrini, fascino ed eleganza: frenetici tip-tap, sensuali balli di coppia, danze eleganti e virtuose sulle note delle celebri e straordinarie musiche di Gershwin e Glen Miller.
La campagna abbonamenti si apre per gli abbonati della precedente stagione a partire da mercoledì 5 settembre 2007, per il pubblico da giovedì 20 settembre 2007, presso la biglietteria del Teatro.

Collegamenti
In evidenza