Al via la nuova viabilita' di accesso alla zona di Careggi in vista dell'apertura dei nuovi pronto soccorso del Meyer, Careggi e Cto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2007 12:54
Al via la nuova viabilita' di accesso alla zona di Careggi in vista dell'apertura dei nuovi pronto soccorso del Meyer, Careggi e Cto

Garantire l'accesso all'area ospedaliera di Careggi in vista delle aperture del Nuovo Meyer e dei nuovi ingressi dei Pronto Soccorso di Careggi e del Cto previste a breve. E' questo l'obiettivo del nuovo sistema di viabilità che sarà introdotto in due fasi a partire da mercoledì 8 agosto nell'area di Careggi.
Una riorganizzazione indispensabile perché all'apertura ex novo del pronto soccorso del Nuovo Mayer collocato a metà di viale Pieraccini, all'altezza di Villa Ognissanti, si aggiunge il trasferimento del pronto soccorso di Careggi dall'attuale sede con accesso da via dei Caccini alla nuova situata a metà di viale Pieraccini.

E anche il trasloco dell'ingresso del Pronto soccorso del Cto si sposterà invece in via Taddeo Alderotti dove, in corrispondenza dell'entrata al nuovo parcheggio, sarà collocata anche la nuova stazione dei gas vitali (ossigeno e via dicendo) a servizio dei tre ospedali. Ma aperture e trasferimenti dei pronto soccorso non sono gli unici elementi destinati a incidere sulla viabilità della zona. Il 30 settembre inizierà anche il cantiere, durata prevista un anno, per la realizzazione del collegamento in sotterranea (pedonale e per le tubazioni per i gas vitali) tra il plesso centrale di Careggi e il Cto in Largo dei Palagi.

Senza dimenticare, infine, i lavori per la costruzione della tramvia in viale Morgagni oggi in corso nella zona verso piazza Dalmazia ma che si svilupperanno verso Careggi.
Vediamo quindi i provvedimenti di viabilità che scatteranno in due fasi, la prima e l'ultima settimana di agosto, e che consistono nell'istituzione di un senso unico nelle strade di accesso alla zona di Careggi venendo dal centro e di un doppio senso in quelle di uscita in prossimità della collina.

Ovvero la strada di accesso dal centro diventerà viale Morgagni, quella di uscita via Taddeo Alderotti, mentre la parte superiore, ovvero l'ultimo tratto di viale Pieraccini, la direttrice Oblate-Quiete-Caldieri e quella Gore-Panche. In dettaglio da mercoledì 8 agosto sarà introdotto un senso unico in viale Morgagni nel tratto da via del Garbo a largo Brambilla verso quest'ultimo, e quindi verso Careggi. Senso unico anche in via Taddeo Alderotti da largo Palagi a via Dino del Garbo verso quest'ultima, quindi verso la città.

Inoltre per semplificare l'incrocio tra via Dino del Garbo e via Alderotti, via Banti diventerà a senso unico verso il Poggetto (attualmente la strada è a doppio senso). Questa modifica consentirà infatti di modificare i tempi del semaforo portandoli da tre a due. La medesima operazione sarà effettuata anche sull'impianto semaforico situato all'incrocio fra viale Morgagni e via Dino del Garbo. Da mercoledì 29 agosto scatterà la seconda fase delle modifiche che completerà la riorganizzazione della viabilità.

In concreto sarà istituito un senso unico nel primo tratto di viale Pieraccini, quello fra largo Palagi a via Cosimo il Vecchio. Questa organizzazione della viabilità consente di raggiungere gli ingressi dei tre Pronto Soccorso con un sistema di strade a senso unico: unica eccezione per l'ultimo tratto di viale Pieraccini dove sarà ricavata una corsia preferenziale per le ambulanze che invece non proseguirà nella porzione a senso unico per motivi di spazio. Comunque i mezzi di soccorso una volta entrati nei Pronto Soccorso di Careggi e del Meyer potranno uscire dalle altre uscite degli ospedali.

Le ambulanze potranno utilizzare anche la viabilità della parte alta di Careggi: arrivando da via Caldieri, infatti, si può raggiungere sia l'ingresso nuovo di Careggi nella zona di via Ponte Nuovo sia il Nuovo Mayer e poi andare via utilizzando sempre via Caldieri e da questa la direttrice Oblate-Quiete-Caldieri oppure quella Gore-Panche. Da via Caldieri sarà possibile accedere anche al parcheggio nuovo di Careggi e a quello del Nuovo Meyer. La riorganizzazione della viabilità sarà istituito ad agosto, quindi in anticipo rispetto alla prima apertura (quella del pronto soccorso del Meyer prevista per fine settembre) per dare modo sia al sistema di entrare a regime e nel caso di necessità apportare ulteriori modifiche, sia agli utenti degli ospedali di abituarsi alle novità.

Quando entro fine anno verrà aperto il sottopasso di via Panciatichi, i veicoli da e per Careggi avranno a loro disposizione una strada a quattro corsie (due per senso di marcia) che collegherà direttamente via Santo Stefano in Pane e via del Garbo con via Panciatichi e via Perfetti Ricasoli.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza