Piazza delle Lingue d’Europa: il multilinguismo a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2007 13:15
Piazza delle Lingue d’Europa: il multilinguismo a Firenze

Oggi alle 15 a Firenze, per iniziativa dell’Accademia della Crusca e con la compartecipazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, si inaugura la “Piazza delle Lingue d’Europa”, luogo reale e simbolico per la promozione del multilinguismo europeo.
Saranno presenti autorità della Commissione Europea, dell’Unesco, del Dipartimento Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri dei Beni Culturali, degli Esteri e dell’Istruzione, di altre Accademie e Istituzioni linguistiche di vari Paesi d’Europa, dalla Grecia ai Paesi Bassi.
Hanno già inviato messaggi augurali il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, il Presidente Emerito Carlo Azeglio Ciampi, il Presidente dell’Accademia dei Lincei, Giovanni Conso.

Alle ore 20.30 il sindaco Leonardo Domenici inaugurerà la Piazza delle Lingue d'Europa.
In serata, nel Parco della Villa Medicea di Castello, sede dell’Accademia della Crusca, verranno assegnati dalla Fondazione “Premio Galileo 2000” i riconoscimenti a Tullio Gregory, Lech Wałesa, Daniel Barenboim, Lang Lang, Claudia Cardinale, Adonis, Joaquin Cortés.
Il convegno sul multilinguismo europeo proseguirà il giorno 4 all’Università di Bologna per dibattere i temi riguardanti le funzioni cardine dei traduttori e degli interpreti nel contesto europeo.

Info: 055-454277 - 055-454278

In evidenza