Sesto Fiorentino: musica, incontri, sport da giugno a settembre 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2007 19:09
Sesto Fiorentino: musica, incontri, sport da giugno a settembre 2007

Incognito, Alice Cooper, Battiato, Ascanio Clestini, Sergio Staino, Alessandro Benvenuti.... Sono solo alcuni ospiti di Sesto d’Estate 2007, rassegna promossa dal Comune di Sesto Fiorentino, con la direzione artistica di Marco Cannicci. Da maggio a settembre 2007 tantissimi appuntamenti dedicati ad un pubblico di tutte le età.
A cominciare dai concerti al parco di Villa Solaria, dove nelle prossime settimane sono attesi Incognito e Funk Off (20/6), Roy Paci & Aretuska (21/6), Alice Cooper (25/6), Verdena (28/6), una serata del concorso di Italia Wave aperto alle giovani band toscane (06/7) e Franco Battiato (16/7).
Per il pubblico giovane, torna il progetto Vietato ai Maggiori, che quest’anno si estende nel tempo e include anche iniziative sportive: venerdì 8/6 festa di fine anno scolastico a Villa Solaria; dal 21 al 28/6, sport per tutti per le vie del centro ed una parete da arrampico in piazza V.

Veneto, giovedì 5/7 raduno di skaters e writers al parco del Neto e dj-set set finale a villa Solaria
Per gli appassionati di classica e lirica, dal 19 giugno al 19 luglio seconda edizione del Festival Intersezioni organizzato dalla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino: ciclo di concerti nelle ville storiche del comprensorio sestese/fiorentino, insieme a Paolo Chiavacci, Alfredo Persichilli, Michela Spizzichino, Tessa Marikova, Mark Gutierrez ed altri musicisti di caratura internazionale.
Ed ancora, i Giovedì Sotto le Stelle nel centro di Sesto, dal 21 giugno e per tutto luglio, con apertura straordinaria dei negozi e spettacoli per le strade del centro cittadino.
La positiva esperienza dello scorso anno, con l’apertura serale dei negozi di Colonnata al mercoledì e la pedonalizzazione di piazza Rapisardi, ritorna quest’anno arricchita dal programma curato dalla Casa del Popolo in occasione della ricorrenze dei 100 anni della sua fondazione: tra gli ospiti più attesi Ascanio Celestini, Sergio Staino e Alessandro Benvenuti.

Tra le novità di Sesto d’Estate la rassegna in programma nel cortile della sede Comunale (piazza V. Veneto) in collaborazione con la Biblioteca Comunale E. Ragionieri: da 25 giugno al 26 luglio, spettacoli, presentazioni letterarie, punto e collegamento wi fi.
Gran finale sabato primo settembre, in piazza Vittorio Veneto, per il tradizionale Concerto per la Liberazione che anche quest’anno vedrà di scena un importante band del rock italiano, nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario della Liberazione di Sesto Fiorentino.
Notizie e approfondimenti anche sulle frequenze di Ladyradio (Fm 90,800), radio ufficiale di Sesto d’Estate 2007.
Rock, acid-jazz, metal e musica d’autore per Sestante 2007, la super-rassegna organizzata nell’ambito di Sesto d’Estate, in collaborazione con i promoter Music Pool e Le Nozze di Figaro.

Il tutto, come sempre, nella splendida cornice del parco di Villa Solaria. A tagliare il nastro mercoledì 20 giugno, gli Incognito, indiscussi alfieri internazionali dell’acid jazz, affiancati per l’occasione dalla più “black” delle band italiane, i Funk Off (inizio concerto ore 20,45): un vero Funky Festival con omaggio a James Brown.
Rimaniamo in tema di sanguigne sezioni fiati: sempre a Villa Solaria, giovedì 21/6, spazio alla tromba di Roy Paci e all’inconfondibile sound dei suoi Aretuska.
Lunedì 25/6 torna invece a ruggire la voce di Alice Cooper, un’icona del metal mondiale: ghiotto appuntamento per i fans del genere, anche perché stiamo parlando dell’unica data italiana del tour.
A grande richiesta, dopo il sold out dei mesi scorsi, giovedì 28/6 suonano i Verdena, con ogni probabilità la miglior rock band italiana del momento, sull’onda dell’ultimo, ottimo, album “Requiem”.

Spazio al rock emergente venerdì 6 luglio, con una serata di selezione del concorso delle giovani band toscane curato da Italia Wave.
Chiusura in bellezza, all’insegna della miglior musica d’autore: quella elegante ed eclettica di Franco Battiato, in concerto lunedì 16 luglio, sempre a Villa Solaria.
I concerti di Sestante/Sesto d’Estate 2007 sono organizzati in collaborazione con i promoter Le Nozze di Figaro e Music Pool.

Collegamenti
In evidenza