La nazionale cinese del remo ospite a S. Miniato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2007 14:08
La nazionale cinese del remo ospite a S. Miniato

SAN MINIATO, 27/04/2007. La nazionale cinese di canottaggio composta da dodici atleti e quattro dirigenti, dopo aver partecipato a Piediluco alla regata internazionale “Memorial d’Aloja”, dove ha vinto una medaglia d’oro e una di bronzo, è stata ospite per tre giorni nella città di San Miniato.
Lunedì scorso (23 aprile) la squadra è stata ricevuta in forma ufficiale dall'Amministrazione comunale, presenti il sindaco Angelo Frosini, gli assessori Pier Giorgio Bartoli (sport), Raffaella Grana (turismo), Piero Bagni (urbanistica), Daniela Magozzi (lavori pubblici), il presidente del consiglio comunale Vittorio Gabbanini ed alcuni consiglieri.

Il sindaco, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza di questo gemellaggio, che riveste non solo aspetti legati allo sport ma anche di carattere culturale. La visita della squadra si è conclusa al bacino remiero di Roffia, sede della Canottieri San Miniato, dove è stata organizzata una regata fra i ragazzi della squadra cinese e i ragazzi della squadra sanminiatese. Sono stati composti degli equipaggi misti tra le due squadre, che hanno dato vita ad una serie di regate, in un clima di grande partecipazione e vivacità.

Al termine delle regate, alla presenza del presidente regionale della Federazione italiana canottaggio, signor Fagioli, e dell’assessore allo sport, Pier Giorgio Bartoli, si sono tenute le premiazioni degli equipaggi, lo scambio delle maglie fra le due squadre e in chiusura il presidente della Canottieri San Miniato, Enzo Ademollo, e la responsabile della delegazione cinese, Zhao Yu Min, con una stretta di mano hanno suggellato definitivamente il patto di gemellaggio già sottoscritto a novembre.

La squadra cinese, del centro universitario dello sport di Zhejiang, ha infatti sottoscritto a novembre un patto di gemellaggio con la Canottieri San Miniato, che prevede scambi di esperienze in ambito sportivo e culturale, compreso, come in questo caso, delle visite reciproche. La visita della delegazione cinese è stata folta di appuntamenti. A Fucecchio la squadra cinese ha visitato la scuola media superiore “Checchi”, dove si è incontrata con gli studenti che stanno seguendo il corso di canottaggio all’interno del progetto Igea Sport, corso tenuto dai tecnici della Canottieri San Miniato.
Al Comune di Firenze, gli atleti sono stati ricevuti dall’assessore allo sport Eugenio Giani, che personalmente ha voluto guidare il gruppo in una visita molto suggestiva in Palazzo Vecchio.

Subito dopo sono stati ospiti dalla Canottieri Firenze, nei locali del club fiorentino che si trovano sotto il museo degli Uffizi. Un’altra visita importante è stata quella al Comune di Pisa, nella Sala delle Baleari, dove l’assessore Fabrizio Cerri e l’assessore Michela Maria Ciangherotti hanno dato il loro saluto.

In evidenza