Bando per la Promozione e lo Sviluppo delle Imprese Cooperative

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2007 22:13
Bando per la Promozione e lo Sviluppo delle Imprese Cooperative

Con il decreto 19 Dicembre 2006 n. 6659 la Regione Toscana ha emanato il bando per la promozione e lo sviluppo delle imprese cooperative.
Beneficiari: Singole Cooperative o Consorzi di Cooperative che operano in qualsiasi settore, fatta eccezione per quelle escluse dal Reg. CE 69/200, che rientrino nei limiti dimensionali delle PMI, che siano indicate come soggetti beneficiari di cui alla L.R. 73/2005 e che realizzano investimenti innovativi.
Azioni: Accesso a sistemi e/o a servizi qualificati, e/o studi,analisi e ricerche finalizzati allo sviluppo organizzativo,economico,finanziario e commerciale delle imprese.

Iniziative per la qualificazione,valorizzazione e promozione delle imprese cooperative. Iniziative per l’individuazione di nuovi settori di intervento per la costituzione o lo sviluppo di imprese cooperative. Certificazione dei sistemi di qualità aziendale e marcatura CE dei prodotti,sistemi di gestione ambientale, di qualità tecnica e di responsabilità sociale. Progetti destinati a migliorare gli standard di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Spese Ammissibili:
Spese di consulenza per servizi forniti da consulenti esterni, fino ad un importo pari al 20% dell’investimento ammissibile.Tali servizi non possono essere prestati da soci delle società cooperative , non devono essere continuativi o periodici,né essere connessi alle normali spese di funzionamento dell’impresa, come la consulenza fiscale ordinaria,i servizi regolari di consulenza legale e le spese di pubblicità.

Spese di personale impegnato nelle azioni indicate nel progetto per un importo non superiore al 15% dell’investimento ammissibile. Spese per materiale promozionale e informativo. Spese per software e sistemi informatici innovativi per un importo non superiore al 15% dell’investimento ammissibile
Il limite minimo degli investimenti per i quali si può accedere al contributo è di Euro 5.000,00 ed un massimo di Euro 50.000,00.
I contributi sono concessi nei limiti del cumulo di Euro 100.000 di agevolazioni “de minimis” complessive e nelle disposizioni indicate nel Reg.CE n.69/2001 e successive modifiche o integrazioni.
Entità del Contributo: Contributo in conto capitale nella misura massima del 50% del costo dell’investimento ammissibile e fino ad un massimo di Euro 25.000,00.
Scadenza: 02 Maggio 2007

In evidenza