Weekend a Siena tra gusto, arte e salute nel nome dell’extravergine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2007 14:40
Weekend a Siena tra gusto, arte e salute nel nome dell’extravergine

6 febbraio 2006- Weekend a Siena tra gusto, arte e salute nel nome dell’extravergine. Sabato 10 e domenica 11 febbraio, “Le Stagioni dell’Olio – XI Settimana Nazionale dell’Olio”, organizzata da Enoteca Italiana e Associazione Nazionale Città dell’Olio, approda ora nella sua patria d’origine con due giorni ricchi di appuntamenti, degustazioni, momenti di approfondimento e curiosi abbinamenti del gusto tutti dedicati all’extravergine.
Il via con la celebre giornata di premiazione e la consegna delle Ampolle d’Oro 2007 a chi si è distinto nella promozione e la valorizzazione nel mondo della cultura dell’olio.

Sabato 10 febbraio alle 17.30 sullo sfondo della Sala delle Lupe del Palazzo Comunale a ricevere l’ambito premio saranno il celebre attore Luca Zingaretti, il maestro pasticcere amalfitano Salvatore De Riso e, infine, l’associazione Slow Food. Ma nella giornata di sabato spazio anche all’approccio diretto con l’olio di qualità. Nel Bastione San Filippo della Fortezza Medicea alle 15 si terrà il mini corso di degustazione “Impariamo a degustare l’extravergine” (posti ancora disponibili, informazioni e prenotazioni tel.

0577 228843) con oltre 100 produzioni da tutta in Italia in assaggio ed un focus attento sugli extravergine dell’Abruzzo, regione ospite della kermesse. Domenica 11 febbraio “Le Stagioni dell’Olio – XI Settimana Nazionale dell’Olio” si sposterà poi a Chianciano Terme per celebrare, oltre al gusto, anche le numerose proprietà salutistiche racchiuse nell’olio. Alle 11 nella Sala Fellini del Parco Acquasanta è infatti in programma la tavola rotonda “Processo all’extravergine: un piacere che fa bene”, esperti del settore e giornalisti nelle vesti inedite di avvocati per difendere le cause salutari dell’extravergine di qualità, per un giorno sul banco degli imputati.

Dopo la sentenza, inoltre, la possibilità di conoscere da vicino il fascino delle Terme Sensoriali con l’inedita dimostrazione di alcuni massaggi realizzati con creme e prodotti a base d’olio. Ed oltre al connubio tra gusto e salute anche quello con l’arte grazie a “Olio su tela”. Dopo il successo dello scorso anno torna a Siena, grazie alla collaborazione fra Enoteca Italiana e Fondazione Qualivita, l’appuntamento che appaga vista e gusto. Sabato 10 e domenica 11 febbraio, infatti, tutti i visitatori della mostra “La Passione e l’Arte” a Palazzo Squarcialupi, in piazza Duomo, alla fine del percorso museale saranno in degustazione gli oli Dop e Igp nazionali con particolare riferimento alle produzioni toscane e abruzzesi.

Il tutto con un assaggio inedito di piccole caramelle all’extravergine, in realtà cubetti di pane senza sale dove all’interno vengono iniettate alcune gocce dei diversi oli per permettere di apprezzarne al meglio il gusto e i profumi.

In evidenza