Ricicla e sarai premiato alla nuova ecostazione di San Donnino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2007 18:35
Ricicla e sarai premiato alla nuova ecostazione di San Donnino

Firenze, 24 Gennaio 2007- Il 26 gennaio Quadrifoglio, d'intesa con l'Amministrazione Comunale e col Quartiere 5, inaugura la nuova struttura. L'ecostazione è una vasta area attrezzata dove i cittadini possono portare i propri rifiuti contribuendo così ad un importante incremento della raccolta differenziata e ricevere premi offerti dalla Rifle. Si tratta di un impianto complementare alla normale raccolta stradale con contenitori pronti ad accogliere 17 tipologie (praticamente tutti) di rifiuti differenziati che, altrimenti, sarebbero abbandonati o non correttamente consegnati, consentendo così il corretto trattamento e smaltimento, recupero o riciclo.

L'ecostazione di San Donnino diventa così il punto stabile di riferimento per i cittadini e le piccole imprese (che però devono rispettare limiti precisi di quantità e qualità dei materiali da consegnare). L'iniziativa è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dagli assessori ai lavori pubblici Paolo Coggiola, ai nuovi stili di vita e consumo critico Cristina Bevilacqua, dalla presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei, dal presidente e dall'amministratore delegato di Quadrifoglio Marco Maria Samoggia e Livio Giannotti.

"Andiamo a inaugurare la prima stazione ecologica in città - ha sottolineato l'assessore Coggiola - cui ne seguiranno altre 5 che contribuiranno in modo importante a incrementare la raccolta differenziata". Le prossime ecostazioni sorgeranno alla Mercafir (per operatori) e in zona Guarlone, Villamagna, Varlungo e viale Nenni. "Si tratta di un'iniziativa interessante - ha detto l'assessore Bevilacqua - che favorirà i comportamenti virtuosi dei cittadini, in tema di rifiuti e saranno ricompensati con dei premi.

Un segnale forte per raggiungere i livelli di raccolta differenziata che ci vengono richiesti dal piano provinciale dei rifiuti e che ha già dato buoni risultati con la raccolta porta a porta nel borgo di Peretola". La presidente Collesei ha ricordato come presso la nuova ecostazione di San Donnino sia già in funzione il laboratorio del riuso, gestito dalla cooperativa sociale "Il cerro" dove si possono conferire oggetti (biciclette, lampadari, mobili, abbigliamento) ancora utilizzabili. L'utente che arriverà all'ecostazione troverà personale addetto e un percorso di consegna (dopo la pesatura) dei vari materiali.

Le tipologie di raccolta sono 17 e per ognuna sarà presente un box: imballaggi legno; pneumatici; imballaggi carta e cartone; rifiuti misti da demolizione e costruzione; rifiuti metallici; televisori, schermi PC e videogiochi; PC e accessori PC; apparecchi elettrici ed elettrodomestici; medicinali scaduti e siringhe; pile, batterie e prodotti contenenti sostanze pericolose; tessili; abbigliamento; apparecchiature contenenti CFC; rifiuti ferrosi quali ferro e acciaio; vetro e oggetti in vetro; rifiuti biodegradabili.

Quadrifoglio premierà i cittadini che contribuiranno alla raccolta differenziata presso l'ecostazione. Per ogni chilogrammo di rifiuto conferito sarà assegnato un punteggio che consentirà di ottenere un premio: fascia A 150 punti e oltre, fascia B 100 punti, fascia C 50 punti. Nel pieghevole informativo che sarà diffuso è contenuta una specifica tabella che indica i kg per singolo materiale necessari per ottenere un punto. Partner dell'iniziativa è la Rifle, che metterà a disposizione i premi.

"Vorrei mettere in evidenza tre elementi - ha spiegato il presidente Samoggia -. Il primo riguarda il fatto che a Firenze non esisteva ancora una stazione ecologica e che quindi andiamo a colmare una lacuna, con i cittadini che potranno evitare di servirsi di quelle già esistenti a Scandicci, Sesto Fiorentino e Calenzano. Poi perché l'ecostazione sorge in un luogo simbolo con l'ex inceneritore. Infine vorrei porgere un grande ringraziamento a Sandro Fratini, presidente della Rifle, un'azienda del territorio che contribuisce alla riuscita di un'iniziativa legata al territorio".

Per l'accesso all'ecostazione (via di San Donnino 42, tel. 055-7339517-527) è necessario esibire un documento d'identità e la ricevuta del pagamento della TIA, che servono per l'iscrizione all'elenco degli utenti e per la partecipazione alla raccolta a punti. L'ecostazione è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 18.30; il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle 18.30 e ogni prima domenica del mese dalle ore 8 alle ore 13.

Collegamenti
In evidenza