Finanziaria 2007: sconti d'imposta a chi risparmia energia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 gennaio 2007 19:05
Finanziaria 2007: sconti d'imposta a chi risparmia energia

Tra le altre, detrazioni per la sostituzione di frigoriferi e congelatori e per l'acquisto e l'installazione di motori a elevata efficienza di potenza elettrica. Il legislatore, nella elaborazione dei contenuti della legge finanziaria del 2007, ha accentuato la propria attenzione sulla necessità di prevedere agevolazioni fiscali rivolte a ottenere un risparmio energetico. Tale indirizzo deriva tanto dalla necessità di diminuire le importazioni di energia, particolarmente gravose per la bilancia commerciale del Paese, quanto da quella di abbassare il livello di inquinamento atmosferico, favorendo la installazione di sistemi che consentano una maggiore efficienza nei consumi.

A tal fine, la Finanziaria 2007 ha previsto i seguenti incentivi:

1. Interventi volti a conseguire una maggiore efficienza energetica per l'illuminazione
Il comma 354 della legge prevede la ulteriore deduzione del 36 per cento dal reddito d'impresa, dei seguenti costi sostenuti:
per la sostituzione negli ambienti interni di apparecchi di illuminazione con altri che consentano un risparmio energetico di almeno il 60 per cento
per la sostituzione negli ambienti interni di lampade a incandescenza con lampade fluorescenti di classe A, purché alloggiate in apparecchi illuminanti ad alto rendimento ottico, di almeno il 60 per cento
per la sostituzione negli ambienti esterni di apparecchi illuminanti dotati di lampade a vapori di mercurio con apparecchi illuminanti ad alto rendimento ottico, maggiore o uguale all'80 per cento, dotati di lampade a vapori di sodio ad alta o bassa pressione o di lampade a ioduri metallici
per l'installazione in ambienti interni o esterni di regolatori del flusso luminoso.
L'agevolazione spetta soltanto ai soggetti che esercitano attività d'impresa nel settore del commercio, e può essere usufruita nei due periodi di imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre del 2006.
Tuttavia, precisa il comma 355, nella determinazione dell'acconto dovuto ai fini dell'imposta sul reddito, per il secondo e terzo anno successivi a quello in corso al 31 dicembre 2006, non si tiene conto di tale deduzione.

2.

Sostituzione di frigoriferi e congelatori
Il comma 353 della Finanziaria riconosce una detrazione dall'imposta lorda del 20 per cento delle spese sostenute, e documentate, fino al 31 dicembre del 2007, per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con analoghi apparecchi di classe non inferiore ad A+.
La detrazione spetta in un'unica rata, fino a un valore massimo di 200 euro per ogni apparecchio.

3. Acquisto e installazione di motori a elevata efficienza di potenza elettrica
E' possibile detrarre dalla imposta lorda, in un'unica rata, il 20 per cento del costo di acquisto e di installazione di motori a elevata efficienza di potenza elettrica, compresa tra 5 e 90 Kw.
La detrazione, entro un valore massimo di 1.500 euro per motore, spetta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2007 (il beneficio è previsto dal comma 358).

4.

Acquisto e installazione di variatori di velocità (inverter)
E' riconosciuta, ai sensi del comma 359, una detrazione del 20 per cento dall'imposta lorda dovuta anche a chi acquista o installa variatori di velocità su impianti di potenza elettrica compresa tra i 7,5 e 90 Kw. L'agevolazione è usufruibile in una sola rata per le spese sostenute entro il 31 dicembre del 2007, fino a un valore massimo della detrazione di 1.500 euro per intervento.
Entro il 28 febbraio 2007 saranno stabilite, con decreto del ministro dello Sviluppo economico, di concerto con quello dell'Economia e delle Finanze, le caratteristiche tecniche dei motori ad alta efficienza e dei variatori di velocità, nonché le modalità applicative ai fini del controllo del rispetto delle disposizioni in materia di ritiro degli impianti sostituiti.

5.

Acquisto di televisori digitali
E' un'agevolazione prevista dal comma 357, non per ottenere risparmi energetici, ma per favorire il rinnovo del parco apparecchi televisivi in vista della migrazione della televisione analogica a quella digitale. Consiste nel poter detrarre dall'imposta lorda il 20 per cento dei costi, fino a un ammontare massimo di spesa di 1.000 euro, sostenuti entro il 31 dicembre del 2007, per l'acquisto di un apparecchio televisivo dotato anche di sintonizzatore integrato digitale.
Entro il 28 febbraio 2007 saranno stabilite, con decreto del ministro delle Comunicazioni, di concerto con il ministro dell'Economia e delle Finanze, le caratteristiche tecniche cui devono rispondere gli apparecchi ammessi all'agevolazione.
Il beneficio è fruibile soltanto a condizione di essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento Tv per l'anno 2007.
Ai fini della determinazione dell'acconto dovuto per l'anno successivo, tale detrazione non deve essere considerata.

Studio Ferroni Puccetti & Barcali

Collegamenti
In evidenza