Comune di Firenze: 150mila utenti chiama per informazioni al call center 055055

Redazione Nove da Firenze
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30 dicembre 2006 09:58
Comune di Firenze: 150mila utenti chiama per informazioni al call center 055055

Sono state oltre 175.000 le chiamate allo 055055, e di queste, oltre 150 mila utenti hanno contattato gli operatori, ad iniziare dal mese di aprile 2005 (da quando è stato attivato) al luglio 2006, con un tempo medio di conversazioni pari a 125 secondi. Sono questi alcuni dati per quanto riguarda "Linea comune 0550555", il call center unificato, che ha lo scopo di ascoltare e risolvere le richieste dei cittadini, raccogliere pareri e suggerimenti. Oltre allo 055055 è in funzione anche il numero verde 800.055055 per i soli telefoni fissi. Il call center unificato, primo servizio integrato tra i comuni esistente in Italia, è aperto dalle 8 alle 20, dal lunedì al sabato.

Il servizio interessa, oltra al comune di Firenze anche quelli di Empoli, Bagno a Ripoli e Sesto Fiorentino. Il call center è gestito con il supporto dell'ATI (Associazione Temporanea d'Impresa), di cui fa parte Poste Italiane, capofila del raggruppamento. Dal periodo di apertura al luglio scorso 150.619 cittadini hanno contattato gli operatori: nel 97% dei casi la motivazione della chiamata ha riguardato le informazioni, il 2% sono state segnalazioni e solo nell'1% dei casi si è registrata una lamentela. Tra le oltre 150.000 telefonate, il 90% dei casi (oltre 135.000 contatti) sono stati risolti direttamente dagli operatori del call center.

Il restante 10% sono stati trasferiti agli uffici di competenza. I cittadini hanno richiesto per la maggior parte informazioni in ambito ambientale (19.568), mobilità (26.690), polizia municipale (49.337), le risorse finanziarie (19.572), i servizi demografici (8.329) e delle piccole emergenze quotidiane (3.450).

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