Comunità delle Piagge: mandarini dalla Calabria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2006 09:44
Comunità delle Piagge: mandarini dalla Calabria

"Essendo di origine calabrese -spiega in un appello on line Dario, un ragazzo della Comunità delle Piagge- la mia famiglia ha dei terreni lungo la costa jonica con alberi di mandarini, che anche quest'anno hanno prodotto circa 40 quintali di mandarini varietà clementine, coltivati senza l'uso di pesticidi e sostanze chimiche. Piccoli produttori locali di questo tipo sono molto frequenti nella zona, e abitualmente si vende il tutto ai grossisti. Lo scorso anno questi ultimi hanno fatto cartello, accordandosi ed imponendo ai produttori di vendere a prezzi stracciati oppure di non vendere affatto, costringendoli a lasciar marcire gli agrumi sulle piante.

Quest'anno i grossisti hanno offerto prezzi d'acquisto migliori, ma ormai si è capito che non ci si può fidare di un certo tipo di mercato e di commercianti.
Vista la situazione, abbiamo deciso di provare a vendere i mandarini direttamente dal produttore al consumatore, senza intermediari. In questo modo possiamo commercializzare il prodotto a prezzi nettamente più bassi di quelli di mercato. Abbiamo anche stabilito di lasciare la metà di tutto il ricavato alla Comunità di Base delle Piagge.
Chiunque voglia fare un ordine, come famiglia o come gruppo, o raccogliere più ordini di amici, è ben accetto.
I mandarini possono essere venduti in cassette di plastica da 5 kg o da 10 kg.

Il prezzo al kg è di 1 euro. Se non si raggiungerà un totale di 15 quintali non potremo far partire il camion con i mandarini, per ovvi motivi logistici. 15 quintali sono 1500 Kg, e se tutti prendessero una singola cassetta da 5 kg sarebbero 300 cassette, giusto per dare un'idea del numero di ordini che dovremmo cercare di raggiungere".

Dario: 0587 212621 - 348 7358977 - ario@chiodofisso.org, per l'ordine con tutte le informazioni utili e la composizione del prezzo.

In evidenza