A San Casciano il meglio della pallanuoto italiana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2006 17:30
A San Casciano il meglio della pallanuoto italiana

(Firenze,25 novembre)I grandi nomi della pallanuoto italiana di scena domani, domenica 26 novembre, a San Casciano per il 1° Torneo di Pallanuoto Giovanile "Banca del Chianti Fiorentino", categoria Esordienti. L'iniziativa si tiene presso la piscina Il Melograno in San Casciano Val di Pesa (FI) ed è organizzato dalla società Aquatica, che gestisce l'impianto in collaborazione con la Banca del Chianti Fiorentino e la Rari Nantes Florentia.Sono sei, e tutte di alto livello, le squadre che prendono parte alla manifestazione.

Si tratta formazione mista di elementi del vivaio locale giocatori della Rari Nantes, la Rari Nantes Florentia, l'Alma Nuoto Roma, la Pro Recco, la Sacil Hlb Nervi e la Vis Nova Roma. Dunque, i grandi nomi della tradizione pallanuotistica italiana si danno appuntamento a San Casciano. In particolare la Pro Recco e la Rari Nantes Florentia hanno scritto pagine importanti nella pallanuoto italiana e mondiale, mentre le altre vantano eccellenti risultati in ambito nazionale giovanile. «Il torneo – commenta Franco Bonciani, organizzatore della manifestazione - rappresenta una buona occasione per un confronto fra le squadre liguri, le toscane e le romane, visto che l'impianto di San Casciano si trova a metà strada fra Liguria e Lazio e la vasca ha tutte le caratteristiche necessarie per ospitare manifestazioni di pallanuoto giovanile, in particolare per la categoria esordienti».

«Categoria che – continua - tradizionalmente, costituisce la base dalla quale individuare quei giocatori in grado di continuare la grande tradizione della pallanuoto italiana, e questo torneo è stato pensato come un'importante occasione per la crescita dei giovani pallanotisti». La manifestazione prevede due turni. Uno la mattina, con inizio alle 9, riservato ai due gironi eliminatori (tre squadre ognuno, formula "all'italiana", ogni squadra incontra le altre due del girone), ed un turno pomeridiano, con inizio alle 15.30, che sarà dedicato alle finali, con tre incontri di quattro tempi l'uno.

Premi per tutti i partecipanti (medaglie) e coppe per le prime tre società classificate.

In evidenza