Giornata Toscana del Servizio Civile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2006 19:33
Giornata Toscana del Servizio Civile

FIRENZE – È in programma per mercoledì 25 ottobre a Firenze la 5a Giornata Toscana dedicata ai Volontari in Servizio Civile nelle Cooperative Sociali di Legacoop Toscana.
Dopo le scorse edizioni svoltesi a Lucca, Firenze e Pisa, sarà la Sala Convegni del Monte dei Paschi di Siena ad ospitare i 150 tra ragazze e ragazzi che hanno svolto e stanno ancora svolgendo il loro anno di Servizio Civile Nazionale.
Si sono conclusi infatti il 2 ottobre 2006 12 progetti di Servizio Civile Nazionale di Legacoop Toscana e sessantadue fra ragazze e ragazzi hanno completato un percorso durato dodici mesi in tutti i settori della cooperazione sociale, compiendo un'esperienza umana e di solidarietà al servizio della comunità.

Per loro la manifestazione sarà, oltre che un’occasione di incontro e scambio di esperienze, il momento ufficiale di consegna degli Attestati di fine servizio.
Parteciperanno anche tutti i Volontari che hanno iniziato il loro servizio il 2 ottobre scorso con l’ultimo Bando, per i quali la giornata avrà invece valore di formazione e di passaggio di testimone con chi è appena uscito.
Dalle ore 10,30, dopo il saluto del Responsabile Servizio Civile Legacoop Toscana Giuseppe Matteucci, interverrà il dott.

Gian Giulio Ambrosini, magistrato di Cassazione, autore del libro “La Costituzione spiegata a mia figlia”, volume che sarà consegnato in omaggio a tutti i volontari che hanno terminato il servizio. Le conclusioni saranno affidate al Vice Presidente di LegaCoop Toscana, Stefano Bassi. Vi sarà inoltre uno spazio dedicato alle testimonianze dei Volontari stessi sull’esperienza fatta.

Notizie correlate
In evidenza