Simposio dell'International Gay and Lesbian Travel Associationsul da venerdì a domenica a Viareggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2006 19:39
Simposio dell'International Gay and Lesbian Travel Associationsul da venerdì a domenica a Viareggio

Dal 28 settembre al 1° ottobre 2006 Viareggio e Torre del Lago ospitano, per la prima volta in Italia, il Symposium dell’IGLTA – International Gay and Lesbian Travel Association. Cornice d’eccezione del Symposium sarà il rinnovato Hotel Astor di Viareggio. Organizzatrice del Symposium è L’IGLTA, una associazione senza fini di lucro con sede a Ft. Lauderdale, in Florida, che mette in rete oltre 1.000 enti turistici nazionali e regionali, tour operator, agenti di viaggio, catene di alberghi, linee aeree e media interessati ad una delle più nuove ed interessanti nicchie del mercato turistico internazionale, quella rappresentata dalla minoranza LGBT (lesbica, gay, bisessuale e transgender).



All’apertura dei lavori, venerdì mattina, saranno presenti il sindaco di Viareggio Marco Marcucci, il vicepresidente della Provincia ed Assessore al Turismo Patrizia Petrucci. Tra i partecipanti, ottanta persone, fra tour operator, agenti di viaggio ed enti turistici, che arrivano da Paesi quali: Stati Uniti, Francia, Belgio, Spagna, Gran Bretagna, Canada, Germania e Messico. Presenza rilevante quella di: Smith K. Stephen Presidente dell’IGLTA, del Direttore esecutivo John Tanzella, di Theresa Belpulsi Vicepresidente dell’ente di promozione turistica del distretto di Washington D.C, del Direttore dell’Ente del turismo di Antwerp in Belgio Karen Broeckaert, che opiterà il prossimo simposium.



Cornice dell’intero evento saranno le bellezze e i colori della Versilia, pronta ad accogliere un evento interamente dedicato al turismo, mentre come centro logistico del Symposium è stato scelto l’Hotel Astor: i suoi spazi eleganti e moderni ospiteranno momenti di discussione, presentazione di servizi turistici e di confronto tra gli operatori, sia gay che soprattutto gay-friendly. Ancora una volta SINA Hotels si conferma leader italiano nell’ospitalità e punto di riferimento principale nel turismo internazionale.



L’organizzazione ospite è il Consorzio Friendly Versilia, che dal 1999 promuove questa destinazione dal punto di vista omosessuale, mentre la parte tecnica del Symposium è stata demandata ad Out Travel, il principale tour operator gay e lesbico italiano.
"La nostra associazione internazionale - dichiara John Tanzella, l'italo-americano Direttore Esecutivo dell'IGLTA - ha scelto di tenere per la prima volta un suo evento in Italia, sostanzialmente per premiare, dimostrare il nostro supporto ed incoraggiare ulteriormente lo sviluppo che la comunità gay italiana ha avuto in questi anni.

L'Italia è una destinazione assolutamente unica al mondo, Viareggio in particolare ha acquisito una importanza crescente sulla scena turistica gay e lesbica internazionale e con questo Symposium abbiamo inteso dare a Friendly Versilia una visibilità internazionale".

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la percentuale della popolazione omosessuale varia dal 5 al 10%.
Secondo Tourism Intelligence International, circa il 10% dei turisti sono gay o lesbiche, per un totale di circa 70 milioni di turisti ogni anno nel mondo.

Si stima che i soli turisti LGBT statunitensi generino un fatturato di 65 milioni di dollari all’anno, circa il 10% dell’industria turistica americana.
Questo segmento di mercato, già così importante, si ritiene possa ulteriormente crescere come risultato della diminuzione della pressione sociale negativa nei confronti dell’omosessualità.
L’Italia è da sempre meta turistica privilegiata per gay e lesbiche, nonostante che il nostro paese non abbia mai investito in promozione turistica specifica verso questo target, con l’eccezione della Versilia.

Nel 2005, proprio l’Italia è stata scelta come destinazione dell’anno da Outtraveler, una delle più note riviste di viaggi gay al mondo. In termini di incoming verso l’Italia, si può stimare che almeno 2 milioni di gay e lesbiche stranieri visitino ogni anno il nostro paese.

L’IGLTA è una associazione senza fini di lucro con sede a Ft. Lauderdale, in Florida, che mette in rete oltre 1.000 enti turistici nazionali e regionali, tour operator, agenti di viaggio, catene di alberghi, linee aeree e media interessati ad una delle più nuove ed interessanti nicchie del mercato turistico internazionale, quella rappresentata dalla minoranza LGBT (lesbica, gay, bisessuale e transgender).

Vi aderiscono enti turistici importanti, come quelli della Spagna, del Canada, del Quebec, di molti stati australiani, di Londra, Manchester, Montreal, Colonia, Barcellona, Vienna e della maggior parte delle grandi città statunitensi. Annualmente l’IGLTA tiene una sua Conferenza annuale (2004 Vancouver, 2005 Colonia, 2006 Washington, 2007 Montreal, 2008 Las Vegas) e uno o più Symposium (2005 Dallas e Lisbona, 2006 Viareggio, 2007 Antwerpen) Per il 2006 per il Symposium sono stati scelti Viareggio e Torre del Lago, che sono state così premiate per essere una delle più interessanti novità sulla scena turistica gay e lesbica internazionale: oltre 100.000 visitatori all’anno, secondo gli organizzatori.
Il Symposium è una classica conferenza di lavoro cui parteciperanno circa 100 operatori, con momenti di riunione e di conoscenza tra i partecipanti e occasioni conviviali, visitando strutture e conoscendo nuove destinazioni.

Focus speciale del Symposium sarà sulla Toscana e l’Italia, da sempre meta turistica gay e lesbica. Centro del Symposium sarà l’Hotel Astor, a Viareggio.
Il Symposium sarà organizzato con momenti di discussione, presentazione di servizi turistici e di confronto tra gli operatori, sia gay che soprattutto gay-friendly. Nella mattinata di sabato una tavola rotonda proprio sulla realtà turistica gay e lesbica in Italia con personaggi di punta della comunità gay e del turismo italiano, ma anche con sociologi e economisti, mentre nel pomeriggio sarà allestita sul lungomare di Torre del Lago, nel pieno della “movida gay”, una Fiera del Turismo Gay, aperta anche al pubblico,.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza