A San Galgano il concerto di Belkin con la Festival Orchestra di Sofia diretta da Naydenov

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 agosto 2006 13:27
A San Galgano il concerto di Belkin con la Festival Orchestra di Sofia diretta da Naydenov

Siena, 1 agosto 2006- Continuano i concerti dei maestri di fama internazionale nei luoghi più suggestivi del senese. Sabato prossimo, 5 agosto, alle ore 22, nella magica cornice dell’abbazia di San Galgano (Chiusdino), Boris Belkin e la Festival Orchestra di Sofia diretta da Alipi Naydenov saranno i protagonisti di uno degli appuntamenti più attesi della 75esima Estate Musicale Chigiana.

Boris Belkin, solista russo di fama internazionale, è maestro chigiano fin dal 1987 e nel corso degli anni non ha mai fatto mancare al suo appassionato pubblico l’appuntamento con il concerto inserito nel cartellone estivo dell’Accademia Musicale Chigiana.

Talento precoce, Belkin ha studiato al Conservatorio di Mosca, suonando poi con le più importanti orchestre nazionali dell’Unione Sovietica. Nel 1974 è emigrato in Occidente e da allora si è esibito con le maggiori orchestre internazionali e con i più famosi direttori.

La Festival Orchestra Sofia si è costituita nel 1991 e fin dai tempi di Franco Ferrara collabora con l’Accademia Chigiana nell’ambito dei corsi di alto perfezionamento in Direzione d’Orchestra. Il direttore stabile è Alipi Naydenov, assistente proprio di Ferrara alla Chigiana dal 1971 al 1984.

Il programma del concerto a san Galgano si aprirà con lo Scherzo in fa diesis min.

op. 1 di Šostakovič del 1919 e, dello stesso autore, il più tardo Concerto n. 1 in la min. op. 77 per violino e orchestra (1948), una pagina dallo sfondo a tinte spesso cupe che alterna momenti di teso lirismo ad altri di indiavolato virtuosismo. Seguirà la Canzone dalla Suite bulgara op. 21 del bulgaro Vladigerov, scritta nel 1927, mentre a chiudere la serata sarà Il cappello a tre punte di Manuel De Falla, suite orchestrale dalla luminosa comicità la cui incisività ritmica è sottolineata da un’orchestrazione dal colore rutilante.

I biglietti per assistere al concerto potranno essere acquistati dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18 presso il botteghino di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) e a partire dalle ore 20 presso l’abbazia di San Galgano (Chiusdino).



Per raggiungere l’abbazia, la Chigiana organizza un servizio navetta (costo 8 euro andata e ritorno) con partenza da Siena - piazza La Lizza, davanti al Jolly Hotel, alle ore 20. Il servizio navetta verrà effettuato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Le prenotazioni possono essere effettuate presso la biglietteria di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena).

Collegamenti
In evidenza