Il violino di Igor Oistrakh e il pianoforte di Natalia Zertsalova per la settima edizione del Suono dell'anima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2006 13:18
Il violino di Igor Oistrakh e il pianoforte di Natalia Zertsalova per la settima edizione del Suono dell'anima

Firenze, 28/06/2006- Ritorna anche quest'anno la manifestazione musicale “Il Suono dell'anima”, dedicata a Recital per strumento solo e in duo. Il Festival, arrivato alla sua settima edizione, è organizzato come sempre dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze con la direzione artistica di Mauro Pagani ed il coordinamento del Maestro Giuseppe Lanzetta. L'Orchestra da Camera Fiorentina contribuirà all'organizzazione di tre concerti inseriti all'interno di questa splendida manifestazione.

Il primo di questi sarà Giovedì 29 Giugno, quando nella Chiesa di San Gaetano, in Piazza degli Antinori a Firenze, con inizio alle ore 21,00, si esibiranno il violino di Igor Oistrakh e il Pianoforte di Natalia Zertsalova.
Il vasto programma della serata prevede l'esecuzione della Sonata per violino e pianoforte in fa maggiore KV 377 di Mozart, della Sonata per violino e pianoforte in la minore Op.105 di Schumann, di un Andante di Ysaye del 1885, del Rondino Op.32,n.2 di Vieuxtemps e della Polonaise in re maggiore, Op.4 di Wieniawski.
Igor Oistrakh è nato nel 1931 a Odessa.

Ha studiato al Conservatorio di Mosca sotto la guida del padre David Oistrakh. Igor Oistrakh, riconosciuto come un grandissimo talento fin dal suo esordio nel 1949 quando ha vinto il primo premio al Concorso di Budapest ancora oggi, dopo aver suonato con i più grandi direttori d’orchestra della scena musicale internazionale quali Klemperer, Von Karajan, Ormandy, Solti, Giulini, è apprezzato ovunque non soltanto per la sua tecnica strumentale ma, anche per le sue doti umane e la sua grande sensibilità interpretativa.

E’ un grande artista che, con la limpidezza e la semplicità delle sue esecuzioni, riesce ad avvicinarsi al pubblico coinvolgendolo ed emozionandolo. Nel 1952, dopo aver ottenuto il primo premio al Concorso Wieniawski di Poznam, ha iniziato una prestigiosa attività artistica che lo ha portato ad esibirsi nei maggiori centri musicali in Russia, Europa, America, Giappone e Australia. In Italia ha suonato per le Istituzioni più prestigiose, fra le quali: Unione Musicale di Torino, I Concerti Telecom di Roma, Amici della Musica di Firenze, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra dell’Arena di Verona, Teatro dell’Unione di Viterbo, Teatro Politeama Greco di Lecce e molti altri.

Insegna al Conservatorio di Bruxelles.
Dopo aver compiuto i suoi primi studi a Mosca, Natalia Zertsalova ha suonato come solista in URSS, Danimarca, Belgio, con importanti orchestre russe ed europee e con artisti come Menuhin, Casals e David Oistrakh. Per le sue interpretazioni delle Sonate di Beethoven è divenuta membro onorario della Beethoven Society di Bonn.
I due artisti, sposati da oltre 30 anni, si esibiscono regolarmente in Duo. Insieme hanno effettuato numerose incisioni tra le quali la serie completa delle Sonate di Mozart che ha ricevuto nel 1981 il “Flutenhur Award” dall’Accademia Mozart di Vienna e la serie completa delle Sonate di Beethoven per la quale hanno ottenuto la nomina ad honorem quali membri della Società Beethoven di Bonn.
Il Concerto sarà ad ingresso libero.

Il pubblico potrà accedere alla Chiesa dalle 20.30 fino ad esaurimento dei posti.
La settima edizione del Suono dell'Anima è stato realizzato grazie all'indispensabile contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

In evidenza