Estate a San Salvi 2006

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2006 15:23
Estate a San Salvi 2006

Firenze, 28 aprile 2006- Considerato il tema proposto per FirenzEstate 2006 (Lo sguardo dell'innocenza), l’inaugurazione sansalvina (sabato 10 giugno ore 21 - ingresso libero) è affidata ad uno spettacolo scritto e giocato dai ragazzi dagli 8 ai 12 anni che compongono il nostro Laboratorio di Teatro Ragazzi, diretto da Sissi Abbondanza e Benno Steinegger. Titolo dello spettacolo “Il cielo è sempre più blu?”, quasi a sottolineare le attese, le speranze, i diritti richiesti, le gioie e le delusioni dei ragazzi d’oggi.

In immediata successione, altre due nostre produzioni teatrali: all'interno del progetto KPLB (Kafka Pavese Lispector Beckett) “Il Castello” dall'omonimo romanzo di Franz Kafka, sull'impossibile incontro tra K e i funzionari del Castello (venticinque attori in scena, in una performance di teatro itinerante dal 15 al 19 giugno), e “Vieni a vedermi ti prego tuo Dino”, omaggio a Dino Campana di e con Claudio Ascoli nel padiglione che ospitò il poeta di Marradi prima del definitivo internamento a Castelpulci (spettacolo presentato anche a Parigi e Bruxelles): in scena mercoledì 28 e giovedì 29 giugno. Sempre in questo primo periodo, e precisamente da martedì 20 a domenica 25 giugno, ritorna - in collaborazione con la Cineteca di Firenze - uno dei progetti più amati dal pubblico di San Salvi, con oltre 1.500 presenze nell’estate 2005: “Amarcord, come andavamo al cinema nei favolosi anni… Films scelti dal pubblico”.

Prendendo spunto da quanto accadeva in molti cinema italiani negli anni ’70 quando erano gli spettatori a chiedere i films da programmare (a Firenze nel mitico Imperiale), creammo anni or sono una…cosa molto accattivante, il cui titolo Amarcord, in dialetto romagnolo “io mi ricordo”, è ripreso dall’omonimo famoso film di Federico Fellini. Tutte le sere gli spettatori, arrivando a San Salvi, hanno l’opportunità di scegliere un film in una rosa di venti e più titoli disponibili (e si va dalla commedia all’italiana al cinema d’autore, dai western al made in Hollywood); i due più votati partecipano ad un ballottaggio finale per scegliere il film che sarà proiettato in serata.

L’ingresso è libero ma per entrare occorre avere con sé un sacchetto di pop corn o un cono gelato. E non finisce qui! Nell’affascinante spazio-spettacolo sono previsti ben cinque diversi tipi di posto: per innamorati (un separé intimo dal quale si vede ben poco del film), per accaniti fumatori (una sorta di piccola camera a gas), per spettatori accaldati (con una vasca dove refrigerare i piedi e volendo…), per cinefili appassionati e finanche per spettatori normali! Siamo certi che, come avvenne gli scorsi anni, arriveranno a San Salvi gruppi già organizzati di fans di questo o quel regista, di questo o quell’attrice, pronti a tutto purché il loro film risulti vincente nell’accanita e divertente votazione. Lunedì 26 e martedì 27 giugno Serate Strawinsky-Nijinsky, coproduzione Movimentoinactor Teatro danza - Chille che ripercorre il "crimine contro la grazia" perpretato dai due artisti russi il 29 maggio 1913 al Teatro degli Champs Elysées di Parigi con "Le Sacre du printemps".
Martedì 30 giugno Schiavi, coproduzione MOTUS Danza - Chille, un lavoro sull'infanzia negata: bambini intenti a cucire palloni con i quali non giocheranno mai, o a intrecciare fili al telaio in stanze buie per tappeti su cui altri si stenderanno.
Il secondo periodo (15 agosto-10 settembre) sarà invece caratterizzato dai concerti e dalla musica; oltre alla presenza di gruppi giovani emergenti, almeno 4 saranno le presenze di rilievo.

A Riccardo Tesi e Banditaliana, come ormai tradizione, è affidato il concerto di Ferragosto: e nella giornata caccia al tesoro, picnic, teatro ragazzi, esposizioni ecc… completano un ricco programma di iniziative per i tanti che restano in città.

Nell’occasione Tesi presenterà il suo nuovo disco.

Dopo il grande successo della scorsa estate, non possono mancare anche quest’anno Nando Citarella, I Tamburi del Vesuvio e i Posteggiatori napoletani (giovedì 24 agosto).

E novità di assoluto rilievo sono le presenze di Morgan (special-event venerdì 1 settembre) e degli Acustimantico (giovedì 7 settembre). Senza dilungarsi (data la notorietà) sul leader dei Bluvertigo, crediamo opportuno segnalare che gli Acustimantico, già vincitori del Premio Recanati, sono Raffaella Misiti, Stefano Scamozza, Marcello Duranti, Paolo Graziani e Max Natale.

Il gruppo – che vanta numerose prestigiose presenze in tutt’Europa - si è recentemente esibito con due applauditissimi concerti all’Auditorium Parco della Musica di Roma, concerto poi trasmesso su Radio Rai Uno.

Domenica 3 settembre, una Notte della Taranta invaderà gli affascinanti spazi di San Salvi.

Non possiamo infine non segnalare in questo secondo periodo: “Corpo nascosto”, spettacolo teatrale di e con Sissi Abbondanza dei Chille tratto dall'opera della scrittrice brasiliana Clarice Lispector, esposizioni di pittura/scultura, installazioni nel segno della contemporaneità e "Le notti della poesia" letture di poeti del Novecento (Beckett, Artaud...) di e con Claudio Ascoli.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.

Ingresso - salvo diversa indicazione - 5 euro.

Collegamenti
In evidenza