La Via delle Erbe ad Arcidosso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2006 14:10
La Via delle Erbe ad Arcidosso

Il primo fine settimana di Giugno 2006 ad Arcidosso (Grosseto) riparte il grande evento di primavera dell’Amiata: la seconda edizione della Via delle Erbe – convegno, passeggiata botanica, mostra fotografica e mercatino che tanto successo ha avuto la primavera scorsa.

Il programma si presenta fitto di interventi interessanti, e ricchi sull’argomento.

Il 3-4 giugno presso il Castello Aldobrandesco di Arcidosso alle ore 9.00 inizia il convegno con interventi di docenti universitari e dottori specializzati: Prof.

Chogyal Namkhai Norbu, dott.ssa Giovanna Porisini, Prof. Paolo Emilio Tomei, Prof.ssa Luisa Pistelli, Dr. naturopata Augusto De Bellis. Gli argomenti: trattamento delle piante, gemmoterapia, proprietà curative di fiori ed erbe nella medicina Tibetana, Ricerche etnobotaniche in Toscana, Valorizzazione delle Piante Mediterranee, Endemismi e rarità floristiche Toscane.

Nello stesso tempo nella piazza di Arcidosso si allestiranno bancarelle di piante officinali, preparati erboristici, prodotti da agricoltura biologica, artigianato artistico e naturale.

Dal 20 maggio al 4 giugno verrà allestita la mostra fotografica delle Orchidee di Mauro Contorni e Maurizio Formichi presso il Castello Aldobrandesco di Arcidosso.
Quest’anno la manifestazione verrà arricchita da numerosi spettacoli: Sabato il 3 giugno alle ore 17 si terrà lo spettacolo per bambini in piazza di compagnia del Mosaico Arte di Boccheggiano ed alle ore 19 si invita al concerto di musica popolare toscana presentata da Giuditta Scorcelletti; e domenica il 4 giugno alle ore 17 sempre nella piazza di Arcidosso animazione e giocoleria per bimbi di tutte le età offerti da compagnia Le Fattucchiere Burie.

Il 4 giugno alle ore 9 si radunano al palazzo comunale di Arcidosso tutti coloro che partecipano all’ escursione botanica nella Riserva naturale del Monte Labbro, guidata da Augusto de Bellis e altre guide specializzate nella ricerca delle piante spontanee; Per i bambini ci saranno gli asinelli amiatini del Parco Faunistico del Monte Amiata che ci accompagneranno durante tutto il percorso.

Infine, alle ore 12.00 un grande pic- nic all’aperto nella Azienda Agr. Antichi Rimedi per assaggiare alcuni piatti a base di erbe e provare un piato della cucina tibetana proposti da cuochi toscani e tibetani. Anche quest’anno non mancherà la dimostrazione di distillazione di Lavanda Angustifolia L. presso l’Azienda Agricola “Antichi Rimedi” alle 14.30 e per concludere il tutto si terrà la preparazione pratica dell’Erbario con la partecipazione di dr. Augusto de Bellis.

Gli organizzatori si augurano di ripetere il successo della scorsa edizione e auspicano che l’iniziativa possa diventare un punto d’incontro tra novità e tradizione.

Collegamenti
In evidenza