Domenica appuntamento con la storia: a Firenze sfilano mezzi e divise della II guerra mondiale in ricordo della Liberazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 aprile 2006 19:49
Domenica appuntamento con la storia: a Firenze sfilano mezzi e divise della II guerra mondiale in ricordo della Liberazione

Un tuffo nella storia. Domenica 23 aprile sulle strade di Firenze torneranno i carrarmati, i soldati e i partigiani che nell'agosto 1944 liberarono la città dalle truppe naziste. Si tratta del "Il Raduno dei due Gigli 2006" la manifestazione storico-rievocativa con veicoli storici e figuranti in uniforme nel 62° Anniversario della Liberazione di Firenze organizzata dall'associazione culturale Gotica Toscana di Scarperia, dal Comune di Scarperia e dalla Comunità Montana del Mugello con il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze.

La kermesse, che vedrà impegnati 80 mezzi originali della seconda guerra mondiale e figuranti in divise d'epoca, si svolgerà dal sabato 22 a martedì 25 aprile soprattutto in Mugello ma domenica 23 aprile toccherà anche Firenze. Mezzi e figuranti entreranno in città da via Bolognese e di ritroveranno al piazzale Michelangelo. Da qui partiranno per Poggio Imperiale, si dirigeranno in Porta Romana, luogo simbolo della Liberazione di Firenze, dove sarà rievocato l'arrivo degli alleati. Il corteo proseguirà poi per piazza Tasso dove, alle 10.30, si terrà la cerimonia ufficiale, e poi si dirigerà al Parco delle Cascine dove è prevista la sosta dei mezzi.

In dettaglio ecco i provvedimenti di circolazione previsti in occasione della kermesse. Dalle 7 alle 11 e comunque fino al termine della manifestazione verrà revocata la zona pedonale in piazzale Michelangelo con transito e sosta consentiti soltanto ai mezzi interessati alla manifestazione. Dalle 8 alle 12 poi in viale Petrarca (lato numeri civici dispari ovvero lungo le mura del parcheggio della Calza) nel tratto compreso tra via del Casone e piazza Tasso (escluse) scatterà un divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli per consentire la sosta ai mezzi interessati alla manifestazione.

Inoltre dalle 7.30 per il tempo strettamente necessario alla sfilata dei veicoli d'epoca e dei mezzi al seguito della manifestazione sarò istituito il divieto di transito, lungo il percorso che dal confine comunale conduce fino al Parco delle Cascine: ovvero via Bolognese, via Trieste, via Trento, via Bolognese, Ponte Rosso, piazza Libertà, viale Matteotti, piazzale Donatello, viale Gramsci, piazza Beccaria, viale Giovine Italia, via Piave, lungarno Pecori Giraldi, Ponte San Niccolò, piazza Ferrucci, viale Michelangelo, piazzale Michelangelo (con sosta nell'area pedonale), viale Galilei, piazzale Galileo, viale Torricelli, viale del Poggio Imperiale, viale Porta Romana, piazzale Porta Romana, viale Petrarca(con sosta lato mura parcheggio Calza), piazza Tasso, viale Pratolini, viale Aleardi, viale Sanzio, piazza Pier Vettori, via Pisana, Borgo San Frediano, piazza Nazario Sauro, lungarno Guicciardini, Ponte Santa Trinita, lungarno Corsini, piazza Goldoni, lungarno Vespucci, via Curtatone, via Il Prato, piazzale Porta al Prato, viale Fratelli Rosselli, via del Fosso Macinante, viale del Visarno, piazzale Jefferson, viale degli Olmi, piazzale delle Cascine, viale dell'Aeronautica, via del Pegaso (arrivo presso la Scuola Guerra Aerea).

Infine, sempre domenica, saranno revocati i provvedimenti che vietano il transito e la sosta all'interno del Parco delle Cascine sempre per i veicoli coinvolti nella kermesse.

Collegamenti
In evidenza