Citizen Journalism: nasce il giornale dei migranti con un corso di formazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 febbraio 2006 14:05
Citizen Journalism: nasce il giornale dei migranti con un corso di formazione

A Firenze il 'Citizen Journalism', il giornale dei migranti, verrà redatto e prodotto direttamente da non professionisti, capace di rappresentare un punto di vista diverso, ed un'innovativa esperienza di cittadinanza attiva, sempre più diffusa soprattutto nelle grandi metropoli europee e nord americane. E' quanto viene proposto con il corso 'Citizen Journalism', attraverso 150 ore di formazione, aperto a tutte le donne e gli uomini stranieri che vivono e lavorano nella nostra città. I posti disponibili sono quindici, ed è possibile iscriversi fino al 24 marzo presso la Stazione di Confine di via Attavante 5, o telefonando allo 055/7320812.

Tra gli argomenti del percorso formativo troviamo materie come il linguaggio e la tecnica dei mass-media, gli strumenti del giornalismo, la produzione di contenuti video e sul web. Non mancano inoltre approfondimenti sul diritto del lavoro, la lingua inglese e la raccolta fondi. 'Citizen Journalism' ha infatti come meta ultima la realizzazione di una vera e propria testata giornalistica, che arricchirà il panorama dell'informazione fiorentina di notizie, opinioni e idee che nascono da un altro punto di vista, quello dei migranti.

Il corso di formazione sul giornalismo di base è finanziato dalla Provincia di Firenze con il contributo del Fondo Sociale Europeo in collaborazione con Regione Toscana e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Gli enti pubblici che sostengono il progetto sono il Comune di Firenze assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili, consiglio di quartiere 4 e l'assessorato terzo settore, accoglienza e integrazione . Gli ideatori del corso 'Citizen Journalism' sono le associazioni di stranieri Amalipe Romanò e Pro Colombia, il Consiglio Provinciale degli Stranieri, l'associazione Eurotrain, Rete di Indra Onlus, Gli Anelli Mancanti Onlus, Cospe Onlus, Agenzia Metamorfosi, Arcoiris TV e Veb accademia europea.

I moduli di pre-iscrizione e la scheda motivazionale possono essere ritirati o scaricati dal sito www.stazionediconfine.it e consegnati a mano o inviati per posta o per fax al seguente indirizzo: E-mail: info@stazionediconfine.it Per informazioni rivolgersi a Eurotrain, via Sant'Egidio 12 telefono 055/244200 Fax 055.2345698 dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 13.00 e dalle 15 alle 18. Stazione di Confine via Attavante 5 - (zona Ponte a Greve), telefono 055/7320812, fax 055/7320054, aperto dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30, il martedì e il giovedì dalle 10 alle 13.

Collegamenti
In evidenza