Firmato il protocollo d'intesa per riattivare la stazione ferroviaria della Leopolda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2006 14:08
Firmato il protocollo d'intesa per riattivare la stazione ferroviaria della Leopolda

Torneranno a fermare i treni alla Leopolda di Firenze che rinasce come nuova stazione del servizio metropolitano. E' quanto prevede il protocollo d'intesa firmato dal Comune e Provincia di Firenze, Regione Toscana e Rfi (Rete ferroviaria italiana) che fissa la riattivazione di una delle stazioni storiche della città con un servizio ferroviario Empoli/Signa-Firenze Porta al Prato.
Nel 2007, quando saranno finiti i lavori di ristrutturazione e adeguamento in corso alla Leopolda, tutti a carico di Rfi, la Regione Toscana potrà dare il via al nuovo servizio ferroviario di tipo metropolitano che da Empoli porterà i viaggiatori lungo la cintura fiorentina fino a Porta al Prato, a due passi dal centro e dalla stazione di Santa Maria Novella.

La parola d'ordine sarà intermodalità: due treni l'ora lungo la cosiddetta linea lenta fermeranno in tutte le stazioni del circuito metropolitano, Empoli, Montelupo, Signa, San Donnino, Le Piagge, le Cascine e infine Porta al Prato. E qui i passeggeri troveranno lo scambio con la linea 1 della tramvia o con i bus. E man mano che il territorio si attrezzerà con nuove funzioni o infrastrutture, come la Manifattura Tabacchi, o la futura pensilina sull'Arno da San Donnino a San Bartolo a Cintoia, verranno aggiunte nuove fermate al servizio ferroviario metropolitano.

In evidenza