Atletica: a Firenze il triangolare Italia-Cina-Russia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2006 08:46
Atletica: a Firenze il triangolare Italia-Cina-Russia

Grande atletica leggera internazionale il prossimo 4 giugno a Firenze. Lo stadio Luigi Ridolfi ospiterà il triangolare fra le nazionale di Italia, Cina e Russia. L'ufficializzazione è arrivata oggi dopo l'incontro avvenuto a Roma fra una delegazione guidata dall'assessore allo sport Eugenio Giani, di cui facevano parte il presidente e il segretario regionale della Fidal Marcello Bindi e Riccardo Ingallina, con il vicepresidente (in stretto contatto telefonico col presidente Franco Arese) nazionale e il segretario della Fidal Adriano Rossi e Gianfranco Carabelli.

"I vertici della Fidal - ha spiegato l'assessore Giani - hanno ufficializzato l'appuntamento di giugno che inizialmente vedeva anche la presenza della nazionale della Polonia, che però in questi giorni ha comunicato l'impossibilità a partecipare. Il triangolare è la manifestazione di atletica leggera più importante che l'Italia ospiterà nel 2006. Le tre nazionali hanno già confermato che si presenteranno con gli atleti di punta e sarà quindi già un buon banco di prova in vista dei Giochi Olimpici di Pechino 2008".

Dopo due edizioni di Coppa Europa l'impianto inaugurato nel 2003 torna ad ospitare un grande appuntamento internazionale. "Per la nostra città - ha aggiunto l'assessore Giani - si tratta di un altro grande evento sportivo che testimonia l'apprezzamento sia per l'organizzazione di due edizioni della Coppa Europa sia per l'impianto Ridolfi, unanimemente riconosciuto fra i migliori d'Europa". Accanto all'evento sportivo in quei giorni sono allo studio altri appuntamenti di natura culturale ed economica fra le tre realtà.

Il triangolare di atletica leggera del 4 giugno segue di qualche giorno (dal 24 al 28 maggio) l'altro grande appuntamento sportivo del Festival del fitness alla Fortezza da Basso. "Due eventi - ha concluso l'assessore Giani - che faranno diventare in quel periodo Firenze la capitale italiana dello sport, del benessere fisico e del tempo libero".(mr)

In evidenza