Parte giovedi' 8 dicembre al Mandela Forum il primo appuntamento con Station to station 2005: musica, arte, creativita' e solidarieta'

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2005 11:46
Parte giovedi' 8 dicembre al Mandela Forum il primo appuntamento con Station to station 2005: musica, arte, creativita' e solidarieta'

Parte da giovedì 8 dicembre la quarta edizione del festival "Station to Station: creatività in movimento" al Mandela Forum di Firenze. Tre giorni dedicati alla musica (con live e dj set), all'arte, alle produzioni discografiche, al cinema, al benessere e alla solidarietà. La manifestazione è organizzata dall'assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili del Comune di Firenze con Controradio/Controradio Club in collaborazione con Regione Toscana, Fondazione Monte Dei Paschi di Siena, e sponsorizzata da Coop Unicop/un cuore si scioglie.

La prima serata del festival, con ingresso gratuito, prevede alle 20 l'appuntamento col cinema: Pura Vida: Mano Negra. Un eccezionale documento per una delle band più amate degli ultimi decenni: i Mano Negra di Manu Chao, gli eroi di "King kong Five" e "King of Bongo", contenuto all'interno del doppio Dvd "Out of TIME", appena edito dalla Emi, che per la prima volta racconta tutta la storia del gruppo con oltre 6 ore di musica e immagini. Tra i vari appuntamenti segnaliamo alle 21,15 "Incontro su Stazione di Confine e Ambasciata di Marte: due nuove esperienze di aggregazione e di incontro per promuovere la creatività".

Saranno presenti i promotori e l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri. La serata musicale ha inizio con il dj set di Mix (Controradio) e Fonx (Maniaci dei Dischi) per proseguire con il live degli italiani K'uN Experience, degli Scuola Furano (già nomi di punta del programma Elettrowave di Arezzo Wave), l'attesissimo set delle tedesche Cobra Killer (ovvero Gina V. D'Orio e Annika Line Trost, con la loro esplosiva miscela di trash rock anni 60 ed elettronica low-fi contemporanea), per finire con il dj set di Jazzanova ( da sempre reattivi di fronte a nuove influenze, il collettivo berlinese ha infatti sviluppato un nitido e sofisticato broken-beat-style basato su ritmiche continuamente mutevole nella forma.

La passione per il deep jazz ed il modern beat ha portato la loro musica a diventare un amalgama sorprendente tra sound retrò e new sound con echi provenienti da pressoché ogni stile musicale, dall'hip-hop, passando dall'afrofunk al drum&bass passando per suggestioni brasiliane vicine al latin jazz e al soul. Richiesti per remixare importanti artisti, come, tra gli altri U.f.o., 4Hero, Incognito, Azimuth, Ian Pooley, MJ Cole, Jazzanova hanno fissato i nuovi standard nel club sound assicurando una selezione tra le più convincenti e varie.) Il festival, come ogni anno, propone Cineclub un ciclo di film e documentari per ripercorrere l'attualità e riflettere su temi legati alla cultura, alla musica, alla società.

In questa varietà di suggestioni non mancherà lo Spazio Benessere, nato nella scorsa edizione con l'intento di regalare al pubblico momenti di relax attraverso varie tecniche di rilassamento come lo shatzu o il massaggio riflessologico, e il Suk della Solidarietà, mercatino dove la merce è rappresentata dalle informazioni su temi sociali e di volontariato. Confermata anche la sezione Spazio Arte in collaborazione fin dalla prima edizione con ExTemporanea che prosegue il suo viaggio all'interno di nuove modalità espressive, confermandosi un luogo di incidenza di percorsi, crocevia di esperienze e testimonianze.

Quest'anno sarà lo spazio urbano a diventare il centro dell'indagine: spazio di incontro, relazione e dialogo. Un'installazione polifunzionale, composta da vecchie e nuove tecnologie, inviterà ciascuno ad una riflessione aperta sulla città che abita, sul principio di bene comune, sui problemi, sulle armonie e i contrasti dei propri spazi quotidiani. Attraverso montaggi in tempo reale e l'utilizzo del chroma-key chiunque potrà intervenire con il proprio corpo, la propria voce, il proprio segno, giocare e mettersi in gioco.

Affiancata ad ExTemporanea la rassegna del Fondo Giovani Artisti che utilizzeranno spazi "alternativi" per la proiezioni di opere degli artisti emergenti che operano sul nostro territorio e che hanno aderito al Fondo. L'edizione 2005 di Station to Station prevede anche l'esposizione Clubspotting 3.0, una mostra fotografica, un punto di incontro tra arte e club culture, realizzata in collaborazione con lo storico locale Maffia di Reggio Emilia. Infine lo spazio gestito da Informagiovani, PortaleGiovani,e Cartone (sarà possibile ritirare a Station la speciale card gratuita per i giovani che permette di ottenere sconti ed agevolazioni).

Come sempre sarò presente anche la Scuola di Comics che realizzerà workshop gratuiti di fumetto. Tra le novità di quest'anno è lo spazio del collezionismo musicale con stand provenienti da tutta Italia che proporranno vinili d'annata e cd musicali, per dare rilievo ad una passione che vede sempre crescente il numero di appassionati. Anche per questa edizione 2005 gli introiti netti derivanti dall'attività di ristorazione gestita dall'associazione di volontariato sociale Assieme Onlus di Calenzano, verranno investiti in progetti di solidarietà sociale (progetto Senegal).

Per informazioni 055 73 999 81 (Georg Breush) oppure 055 73 999 46 (Giustina Terenzi).

In evidenza