A "Sviluppi della Creatività e Reti di Condivisione del Cambiamento" lanciato il manifesto dell'Open Network for New Science

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2005 12:41
A

Coniugare innovazione e cultura grazie ai contributi provenieneti da diversi campi del sapere riattivando lo sviluppo socio-economico del territorio. E' questo il manifesto dell'Open Network for New Science lanciato oggi, lunedì 21 novembre 2005, in occasione dell'incontro "Sviluppi della Creatività e Reti di Condivisione del Cambiamento" che si sta svolgendo a Firenze presso il Gabinetto Vieusseux di Palazzo Strozzi.
L'evento, promosso tra gli altri da Università di Firenze e Confesercenti nell'ambito della Settimana Europea della Scienza, è patrocinato dalla Regione Toscana con il sostegno di Fondiaria-Sai.
Dopo il saluto di apertura del Vicesindaco di Firenze, Giuseppe Matulli, molte le adesione al manifesto programmatico da parte dei relatori: scienziati, artisti, giornalisti, formatori e psicologi.

La proposta dell'Open Network persegue gli obiettivi fissati in occasione del vertice dell'Unione Europea a Lisbona. Non si tratta solo di sviluppare le reti telematiche e di informatizzare i processi produttivi, ma di elaborare un nuovo approccio culturale, diffuso in tutti gli strati sociali, per sviluppare la creatività e le future dinamiche della conoscenza. La globalizzazione produce evidenti modificazioni negli assetti economici e pone il nostro Paese dinanzi a nuove sfide. Non possiamo affrontare la realtà con i modelli mentali tradizionali se vogliamo davvero creare nuovi posti di lavoro basati sull'innovazione.
Le tecnologie digitali ci forniscono uno strumento per affrontare le attuali sfide, ma per usarle al meglio servono una nuova cultura, una visione creativa e un approccio collaborativo al lavoro.

I recenti studi sulla "Teoria dei Giochi", premiati con il Nobel per l'Economia, segnalano l'attenzione riservata a situazioni in cui i giocatori hanno interesse a cooperare per raggiungere più di quanto potrebbero ottenere da soli.
Nella medesima direzione va la proposta lanciata oggi al convegno fiorentino dall'associazione di giornalisti indipendenti "Comunicazione Democratica". Si tratta dell'invito rivolto ai maggiori soggetti economici, istituzionali e della cultura toscana per dar vita ad un archivio online della creatività giovanile.

Il progetto offrirebbe un panorama delle opere di ingegno dei giovani creativi legate variamente al territorio. Il tutto in formato digitale e accessibile a tutti gli utenti internet.
Primo contributo all'archivio è il sito www.itoscana.org attraveso il quale da domani, martedì 22 novembre 2005, i lettori toscani della Rete possono costruire una selezione personalizzata di notizie in tempo reale. Grazie alla tecnologia RSS ogni lettore può assemblare online articoli provenienti dalle testate nazionali e da quelle locali, scegliendo sulla base dei propri interessi.

Collegamenti
In evidenza