ConsiagNet: Oltre.Net il nuovo servizio ULL per telefonare e navigare in Internet senza passare da Telecom
A Prato oltre 40.000 i potenziali clienti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2005 19:18
ConsiagNet:  <I>Oltre.Net</I> il nuovo servizio ULL per telefonare e navigare in Internet senza passare da Telecom<BR>A Prato oltre 40.000  i potenziali clienti

Prato, 7 novembre 2005- Con Unbundling del local loop (ULL) o accesso disaggregato alla rete locale, si intende la fornitura da parte dell’operatore che possiede fisicamente i cavi (Telecom) di diverse modalità di accesso alla rete locale ad altri operatori. In poche parole, operatori alternativi come ConsiagNet hanno così la possibilità di offrire direttamente agli utenti finali servizi di telefonia, utilizzando il cosiddetto “ultimo miglio” cioè la rete di accesso locale già presente.

Tutto questo per il cliente si traduce nella possibilità di scegliere un gestore di telefonia e Internet più conveniente, come ConsiagNet, senza dover più pagare il canone Telecom. Ecco perché l’ULL è considerato oggi la grande scommessa della competizione nei servizi di telecomunicazione: la rete di accesso locale, (ultimo miglio), infatti, è quella che collega i singoli utenti alle reti metropolitane ed è quella, quindi, più capillare dovendo raggiungere un numero elevato di utenti. Una partita, quella dell’ULL, a cui ConsiagNet, l’operatore locale più competitivo e innovativo del distretto, non poteva non giocare, forte anche dello stretto legame con il territorio.



L’offerta
Dopo un lungo periodo di sperimentazione e attente valutazioni, ConsiagNet lancia sul mercato la sua offerta in materia di ULL: “Oltre.Net” per telefonare e navigare in Internet ad altissima velocità (fino a 4Mbit/ps in base alla qualità della rete Telecom) senza pagare il canone Telecom e con meno di 50 euro al mese Iva compresa. Cifra irrisoria, questa, ancora più bassa per i clienti ConsiaGas: 43,90 euro (Iva compresa). L’offerta comprende telefonia e Internet insieme e non prevede alcuna variazione di numero telefonico, né costi di attivazione (fino al 31/12/2005), né scatti alla risposta.

Ecco tutta l’offerta: Adsl fino a 4Mbps (in base alla qualità della rete Telecom) con velocità di download di 512Kbps 24 ore su 24; una linea telefonica analogica, 6 ore al mese di telefonate urbane gratuite, 2 ore al mese di interurbane gratuite, possibilità di linee aggiuntive VoIP (Voice Over Internet Protocol). Il tutto a 49,90 euro al mese, Iva inclusa (43,90 euro Iva inclusa, per i clienti ConsiaGas) e senza alcun canone Telecom. Per aderire all’offerta, che interessa anche chi non ha alcun apparecchio telefonico, basta chiamare il call center 800 532 932 per verificare se nella propria zona è attivo il servizio.

Dopo aver stipulato il contratto, al cliente viene comunicato il giorno in cui avverrà il distacco da Telecom e la successiva riattivazione della linea con ConsiagNet. In questa data, infatti, per qualche ora il telefono non sarà attivo. Tutta l’operazione, comunque, viene effettuata non a casa del cliente ma, salvo rare eccezioni, dal tecnico che opera direttamente sulla centrale telefonica di ConsiagNet. L’offerta relativa all’ULL non riguarda solo i clienti residenziali. Nelle stesse zone in cui è attivo il servizio anche i clienti business potranno contare su varie opzioni (Oltre.Net Biz) basate su trasparenza e convenienza, con agevolazioni per chi è già cliente ConsiaGas.



Le zone in cui è attivo il servizio
Partirà con le due centraline di Prato Centro e Prato Montegrappa, il nuovo servizio di ULL di ConsiagNet che ha, in pratica, predisposto l’“affitto” di un numero di linee da Telecom, in modo da poter offrire ai propri clienti il servizio senza pagamento del canone. Come investimento iniziale ad oggi ConsiagNet, dotata di una propria centrale telefonica, ha predisposto l’‘affitto’ di un certo numero di linee in due centraline ma in caso di richieste di attivazione da parte di residenti in altre zone della città, il servizio sarà ulteriormente esteso.
Non è stata casuale la scelta di iniziare l’attività ULL con le due centraline di Prato Centro e Prato Montegrappa: sono queste, infatti, quelle che comprendono il maggior numero di potenziali clienti, circa 40.000 in tutto.

Partendo dal centro storico, il servizio è disponibile in un territorio piuttosto esteso, delimitato, indicativamente, a ovest dalla tangenziale, a sud dalla declassata e da via Fiorentina, Mezzana, la Macine, la Querce fino al Rosi, la Pietà, la Castellina, la parte del Mercato Nuovo, Chiesanuova a sud di via Sangro, San Paolo e Borgonuovo.

Tariffe a confronto
La competitività si misura sui numeri, oltre che sui servizi. Per questo ConsiagNet ha scelto di puntare su un prezzo competitivo senza tralasciare quelle che sono da sempre le peculiarità dell’azienda: forte legame con il territorio, trasparenza e semplicità delle offerte.

Confrontando le offerte con quelle di altri gestori, infatti, a parità di servizi, “Oltre.Net”, rappresenta oggi la vera alternativa per il distretto. Ecco il confronto tariffario:

ConsiagNet Telecom Italia Fastweb
43,90 euro
Al mese, Iva inclusa 78,86 euro
Al mese, Iva inclusa 70,62 euro
Al mese, Iva inclusa

Un confronto questo, in cui è evidente il risparmio anche per chi sceglie ConsiagNet senza essere cliente ConsiaGas.

Aggiornati anche i listini Telefonia e ADSL
La nuova opzione “Oltre.Net” è stata l’occasione anche per aggiornare anche i listini di telefonia e ADSL, che sono stati ripensati e semplificati per rispondere in modo più preciso alle esigenze dei clienti.

Sono rimaste, però, invariate le caratteristiche essenziali delle offerte.
Per la telefonia, “Oltre.Voce”: nessun contributo mensile, nessun scatto alla risposta, nessuna durata minima delle chiamate, tariffazione al secondo pagando solo, quindi, il tempo effettivo trascorso al telefono. Un’offerta conveniente senza canone (oltre al canone Telecom), con tariffe ridotte nella fascia serale. Con “Oltre.ADSL”, oggi, con un contributo mensile di 32,90 euro (che diventa 29,90 per i clienti ConsiaGas) e senza costi di attivazione, si ha un collegamento a Internet fino a 4M/256kbps (in base alla qualità della rete Telecom) 24 ore su 24, oltre a 5 caselle di posta elettronica da 10mb, 50 MB di spazio web e un indirizzo IP dinamico.

Collegamenti
In evidenza