Tumore al seno: un problema sociale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 settembre 2005 19:51
Tumore al seno: un problema sociale

"Tumore al seno un problema sociale e umano" è il titolo del convegno, aperto ai cittadini, che si terrà sabato 1 ottobre, a partire dalle 9 e 15, al Centro Congressi della Fattoria "La Principina".

Si tratta di un importante incontro, voluto fortemente e organizzato dall'associazione locale di volontariato per la lotta al tumore al seno "SerenaMente", nell'ambito delle attività di Europa Donna e di Europa Donna Parlamento.

Il convegno, che ha il patrocinio di Provincia, Comune di Grosseto, Cesvot (Centro servizi volontariato Toscana) e della Consigliera di Parità della Provincia di Grosseto, affronterà i problemi sociali legati alla malattia, illustrando da un lato le azioni di lobby svolte a livello istituzionale da Europa Donna e da Europa Donna Parlamento, in Italia e in Europa, e dall'altro l'importanza dell'impegno delle donne a livello locale, nell'ambito delle attività svolte dalle associazioni di volontariato.

Un noto chirurgo plastico dell'Istituto europeo di Oncologia di Milano, Mario Rietjens parlerà della chirurgia ricostruttiva del seno, seguirà l'intervento della responsabile della Iort (radioterapia intra-operatoria), dell' Istituto Europeo di Oncologia di Milano Roberta Lazzeri.

Nella seconda parte della giornata si terrà la prima Assemblea regionale Toscana di Europa Donna.

Al convegno interverranno anche l'assessore provinciale alle Politiche Sociali Anna Nativi, e l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Grosseto Fulvia Perillo, la direttrice sanitaria della Asl 9 Grosseto Cristina Buriani le parlamentari Rosy Bindi e Marida Bolognesi e la presidente del Forum italiano di Europa Donna Francesca Merzagora.

In evidenza