Quando le infrastrutture comunicano via Internet: il nuovo portale dei porti toscani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 agosto 2005 13:30
Quando le infrastrutture comunicano via Internet: il nuovo portale dei porti toscani

L'assessorato alle infrastutture della Regione Toscana ha avviato un originale servizio online per promuovere l'attività dei porti della regione e instaurare una nuova strada di comunicazione con i più svariati utenti, o potenziali, del settore marittimo, insieme a un osservatorio preciso e costante in grado di monitorare attività tutte da scoprire. Il nuovo portale offre sia informazioni che servizi: in home page ci sono le news, sempre aggiornate e molto approfondite sia su temi commerciali e di sviluppo, sia sul tempo libero e le passioni legate al mare.

Tre sono invece le aree di approfondimento tematiche: Porti Commerciali Toscani, Diporto nautico, e le Sezioni speciali. I porti commerciali sono Carrara, Livorno e Piombino, e la descrizione dettagliata che li riguarda è di sicuro interesse sia per operatori che per i cittadini, se ne descrivono misure e attrezzature, ma anche la storia e le principali caratteristiche commerciali, e poi coordinate e canale vhf per le comunicazioni, il tipo di fondo, i fondali, gli orari per l'accesso, la descrizione dei fari, i venti principali e le rade sicure più vicine e tutte le esposizioni ai venti; non ci si dimentica ovviamente dei pericoli, così importanti per chi va per mare, per cui sono segnalati per esempio eventuali scogli affioranti o secche, e non manca l'elenco di tutti i divieti. Molto interessanti le aree dedicate ai servizi di interesse pubblico e ai piani di sviluppo, importanti anche in vista di un'operazione più sofisticata di marketing.

Il Diporto nautico riguarda principalmente l'area del divertimento, del turismo e dello sport, sono infatti in questa sezione segnalate le strutture per l'attracco da diporto, suddivise fra nord, centro, sud e isole del territorio regionale, le opportunità di imbarcarsi in traghetti o crociere, le informazioni sulle distanze tra i porti turistici e l'economia del diporto. Per ogni struttura di attracco ci sono gli approfondimenti già segnalati e un interessantissimo servizio che permette di sapere se ci sono disponibilità per l'attracco e prenotare direttamente on-line.

Per i traghetti e le crociere ci sono gli elenchi di tutte le partenze e i tragitti e l'opportunità di collegarsi dal sito alle diverse compagnie.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza