Cinema e resistenza all’Arena di Marte: domani sera “Achtung! Banditi!” di Carlo Lizzani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 2005 10:11
Cinema   e  resistenza  all’Arena  di  Marte: domani sera “Achtung! Banditi!” di Carlo Lizzani

(Firenze, 3 agosto ) Domani sera per il ciclo dedicato a cinema e resistenza, l’Anpi Oltrarno e la cooperativa L’Atelier, presentano “Achtung! Banditi!” di Carlo Lizzani. Il film ,diretto da Carlo Lizzani nel 1951, narra una vicenda di lotta partigiana ambientata a Genova e nel retroterra della città. Il film, interpretato da Gina Lollobrigida e Andrea Checchi, nelle intenzioni dell´autore, doveva essere un film « storico », lontano il più possibile dalla poetica rosselliniana, dai temi e dai modi del neorealismo.

La Resistenza non poteva più, per ovvie ragioni, essere vista con gli occhi di coloro che la fecero nel momento in cui la fecero: occorreva rappresentarla nel suo svolgimento storico, secondo un’interpretazione dei fatti che solo lo storico, a distanza di tempo, può dare.Un tentativo coraggioso quello di Lizzani, anche se non del tutto riuscito. Il 1951 era un tempo troppo vicino a quello degli eventi narrati per poter fare quell’opera “storica “ sulla Resistenza, che forse il cinema italiano non è mai riuscito a realizzare.Significativa è la genesi del film che nasce come lavoro collettivo .Fu infatti un gruppo di operai che propose di dare vita ad una cooperativa che finanziasse , quei film che l´industria privata non si sentiva di produrre.

Il popolo non solo amava il nuovo cinema italiano, ma voleva aiutarlo e rafforzarlo. Genova volle il suo film ed i fondatori della cooperativa furono d´accordo a scegliere a tema della prima opera cinematografica ,finanziata direttamente dagli spettatori la Resistenza, che proprio a Genova aveva avuto momenti e figure indimenticabili. Come ha ricordato Lizzani : “ il film fu portato a termine dettagliatamente grazie anche all´entusiasmo e al disinteresse di tutta la "troupe . Tutti i tecnici e gli artisti parteciparono al film come cooperatori prendendo solo una parte della propria retribuzione in conto anticipo e legando il resto alla fortuna commerciale del film.”Insieme a questa significativa opera di Lizzani, verranno proiettati nel corso della serata “Gracco, comandante della brigata Sinigaglia” e “La scelta”.film ambedue diretti da Alessandra Povia.
Alessandro Lazzeri

In evidenza