Crollo verticale nella partecipazione al Forum fiorentino sul Piano Strutturale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 luglio 2005 10:11
Crollo verticale nella partecipazione al Forum fiorentino sul Piano Strutturale

Ultimo incontro di questa serie cittadina del Forum per il Piano Strutturale prima della pausa estiva in calendario domani (26 luglio alle 21) presso il teatrino di Montedomini in Via dei Malcontenti 6.
“Non ci riteniamo affatto soddisfatti -tuonano dall'Associazione di volontariato Idra- assessore Bevilacqua! Per due volte, a marzo e a maggio, abbiamo scritto e illustrato al Forum le nostre proposte. Anche oggi abbiamo presentato nei dettagli un documento (Tesi sul metodo) ma lei, assessore, non risponde nel merito.

Abbiamo scritto e siamo convinti che se partecipare è tutt’altra cosa rispetto al farsi consultare, ed esige come prerequisiti un’informazione completa e una comunicazione corretta e efficace, è evidente che quando tali condizioni non si presentano il termine partecipazione diventa automaticamente abusivo, e pronunciarlo può suonare come un’odiosa truffa agli orecchi del popolo invitato a intervenire nelle decisioni che lo riguardano. Ecco perché noi torniamo a chiederle di pronunciarsi sul fatto ormai evidente che questo percorso debba essere modificato alle radici.

Le chiediamo una risposta motivata: sì o no. Ci auguriamo che arrivi. Siamo preoccupati del fatto che lei non si preoccupi di questo crollo nella partecipazione dei cittadini e lo attribuisca alla stanchezza....”.
Così il portavoce di un’associazione di volontariato, Idra, al termine del mesto incontro svoltosi il 19 luglio scorso presso il teatrino di Montedomini e dedicato proprio al tema “I soggetti della partecipazione: istituzioni, associazionismo, parti sociali, cittadinanza attiva”.

Forse nemmeno una ventina i cittadini seduti in sala, pochissime le associazioni presenti. Ma anche ad almeno due dei tre precedenti incontri della fase “cittadina” erano intervenute dalle 15 alle 30 persone: un crollo verticale rispetto alle molte decine che avevano vivacemente espresso critiche e dissenso nelle assemblee territoriali o alle circa 150 contate nell’assemblea del Quartiere 5.

Collegamenti
In evidenza