Musica al Bargello: David Garret violinista e modello per Armani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 luglio 2005 10:43
Musica al Bargello: David Garret violinista e modello per Armani

Firenze, 15/07/05- Primo grande appuntamento con la Musica al Bargello, per l'Orchestra da Camera Fiorentina. Martedì 19 Luglio, alle ore 21,15, presso il cortile del Museo Nazionale del Bargello, in via del Proconsolo, l'Orchestra diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta, si esibirà insieme al violinista David Garrett, inaugurando la manifestazione organizzata dall'Orchestra da Camera Fiorentina con la collaborazione della Sopraintendenza dei beni Architettonici e del Polo museale di Firenze e grazie al fondamentale contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, sempre vicina a questo tipo di manifestazioni.
L'Orchestra da Camera Fiorentina proporrà in questa serata, che segna la prima volta assoluta di un concerto di Musica da Camera al Museo del Bargello, un vasto programma composto dal Preludio dal primo atto della Traviata di Verdi, dall'Overture del Barbiere di Siviglia di Rossini, dal Concerto in Si minore per Violino e Orchestra N° 2 “La Campanella” di Paganini, dalle Danze Ungheresi N° 1, 5, 6, di Brahms e dalla sinfonia “Il Pipistrello” di Stauss.

Il violinista di ascendenza tedesco-americano, David Garrett è nato ad Aacken nel 1980. Sotto la spinta di suo padre si dedicò sin da piccolo allo studio del Violino. Nel 1992 richiamò l’attenzione del grande Violinista Ida Haendel che lo spronò ad intraprendere la sua formazione artistica. Itzhak Perlmann, suo insegnante, ha particolarmente contribuito alla sua formazione musicale. La sua prima apparizione pubblica come solista risale al concerto tenuto nella Musikhalle di Amburgo con l’Orchestra Filarmonica di Amburgo sotto la direzione di Gerard Albrecht.

Il successo ottenuto lo ha fatto intraprendere una brillantissima carriera che lo vede ospite nelle più importanti città europee come la Filarmonica di Londra, Los Angeles, Israele, Orchestra Nazionale Russa, Orchestra Nazionale di Parigi, Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, l’Orchestra da Camera Europea, la Staatskapelle di Dresda, sotto la direzione di illustri maestri quali Claudio Abbado, Zubin Metha, Giuseppe Sinopoli, Herberth Blomstedt, Charles Dutoit, Eliahu Inbal, Mikhail Pletnev e recentemente con Giuseppe Lanzetta con l’orchestra Sinfonica di Aachen.
Ha suonato poi a Berlino con Rafael Fruhbeck de Burgos nel 1999 e l’orchestra della Radio di Berlino, fu un tale successo che venne invitato a suonare nell’Expo 2000 di Hannover.
Molte le sue registrazioni in cd con la Deutsche Grammophon con Abbado, e con M.

Pletnev, oltre ad incidere i Capricci di Paganini. Suona un Violino Stradivari “San Lorenzo” del 1718 uno dei migliori strumenti del periodo d’oro della Liuteria Stradivari che fu appositamente costruito per il principe di Madrid.
A dirigere l'Orchestra da Camera Fiorentina ci sarà il Maestro Giuseppe Lanzetta, dal 1981 direttore musicale stabile dell’Orchestra, con cui ha tenuto oltre 900 concerti di vario repertorio sotto l’egida di istituzioni concertistiche di alto prestigio, effettuando svariate tournée in tutto il mondo.

Il Maestro Lanzetta, definito dalla critica uno dei direttori più brillanti della giovane generazione, è stato recentemente premiato con la Medaglia Beato Angelico per la Musica e l’Arte.
L’ingresso (rimangono disponibili circa 100 posti per completare la capienza fissata in 250, altri 150 sono stati prenotati da un gruppo di scienziati riuniti in simposio a Fiesole), costa 15 euro. I biglietti, sono reperibili presso il box office di via Alamanni e presso la sede dell’Orchestra in Orsanmichele.

In evidenza