Siena: in Piazza del Campo Mory Kante e Badara Seck, Elisa e i Negramaro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2005 15:20
Siena: in Piazza del Campo Mory Kante e Badara Seck, Elisa e i Negramaro

13 giugno 2005- Miriam Makeba dal Sud Africa, Mory Kante dalla Guinea e Badara Seck dal Senegal e poi Elisa che eccezionalmente e solo per una serata si esibirà insieme ai Negramaro. Accade a Siena dal 23 al 26 agosto, durante il festival “La città aromatica”, la festa dell'estate senese che per la direzione artistica di Mauro Pagani unisce musica rock, etnica, jazz e danza. Il programma della rassegna giunta alla quinta edizione è stato presentato a Milano questa mattina dal sindaco di Siena Maurizio Cenni e dallo stesso Mauro Pagani che ha accolto la stampa nei suoi studi di registrazione “Le Officine Meccaniche”.
“La città aromatica” nasce con l’intento di offrire appuntamenti unici e irripetibili unendo sul palcoscenico di Piazza del Campo artisti che conducono percorsi musicali diversi.


Due i grandi appuntamenti di quest’anno. Mercoledì 24 agosto in Piazza del Campo, con il titolo di “FARAFRIQUE”, si esibiranno alcuni tra i più importanti artisti africani: Miriam Makeba dal Sud Africa, Mory Kante dalla Guinea e Badara Seck dal Senegal. Un concerto/progetto che vuole essere un tributo alla grandezza e alla straordinarietà della cultura di questo continente.
E non potevano mancare nomi di spicco della grande musica italiana d’autore: protagonista dell’evento conclusivo di venerdì 26 agosto sempre in Piazza del Campo sarà Elisa che, sulla scia del successo del suo ultimo disco, porta in piazza tutta la grinta della nuovo rock al femminile in un concerto unico, che non sarà una tappa del suo tour, ma un appuntamento pensato solo per Siena.

Con lei sul palco saranno infatti i Negramaro vera rivelazione del panorama musicale italiano.

La danza e il rock “made in Siena” alle medioevali Fonti di Fontebranda
Nella volontà di offrire un appuntamento culturale che avesse una ricaduta concreta sulla città, l’Amministrazione Comunale ha fatto in modo che durante i quattro giorni del festival potessero esibirsi accanto ai grandi nomi della musica internazionale anche i giovani artisti senesi.
Torna l’appuntamento con la danza delle compagnie Francesca Selva e Motus che martedì 23 agosto nello splendido scenario delle Fonti medioevali di Fontebranda apriranno la kermesse dando vita a coreografie ispirate al tema dell’Africa.


“Le mosche” è lo spettacolo che sarà presentato dalla Compagnia Motus mentre la Compagnia Francesca Selva danzerà “Ferita (…come se fosse Africa)”

Tornano anche le rock band senesi. Quest’anno la scena sarà tutta per il suono di Effetti Speciali, Hyride, Overflow che il 25 agosto sempre alle Fonti di Fontebranda si alterneranno sul palco eseguendo i loro repertori con la partecipazione straordinaria di un grande maestro come Mauro Pagani che si divertirà ad imparare i pezzi dei giovani musicisti senesi.

Il prologo del festival a luglio: di scena il grande jazz
Il 24 luglio “La città aromatica” vivrà una gustosa anticipazione sulle note del migliore jazz contemporaneo.

Piazza del Campo sarà palcoscenico per un grande concerto diviso in due parti. Si esibiranno Pietro Tonolo, Riccardo Zegna, Cameron Brown e Joe Chambers che poi lasceranno il palco all’Ottetto di Gianluigi Trovesi.
Il concerto apre i Seminari Internazionali dell’Associazione Siena Jazz, che dal 24 luglio al 7 agosto, porteranno in città i più grandi musicisti-docenti del settore che faranno di Siena la capitale del jazz.

L’idea de “La città aromatica”
Siena non è solo la città del Palio e non è solo una meravigliosa città d’arte.

“La città aromatica” è la voglia di far conoscere una Siena ricca di appuntamenti culturali di assoluto prestigio, capaci di coinvolgere un pubblico differenziato e capaci di valorizzare il meglio della produzione artistica locale. Sono tanti gli eventi nati e prodotti in esclusiva per l'organizzazione del Comune di Siena con sponsor e partner di altissimo livello. Realizzazioni che trovano nella direzione artistica di Mauro Pagani il giusto e coraggioso interlocutore.
“La città aromatica” nasce nel 2001 per unire artisti senesi a quelli di livello internazionale, una sorta di variopinta carrellata di diverse espressioni del mondo dello spettacolo, soprattutto musicali.

Da allora in Piazza del Campo si sono esibiti con lo stesso direttore artistico Mauro Pagani, Morgan, Raiss, Roberto Vecchioni, Antonella Ruggiero, Gianna Nannini, Mouna Amari, Massimo Ranieri, Enzo Jannacci, Pfm+Mauro Pagani, Istanbul Oriental Ensemble, Emil Zrhian, Moshen Kassarosafar Ensemble, Andrea Parodi, Gavino Murgia, Andhira, Arnaldo Vacca, Mauro Di Domenico, Giorgio Cordini, Max Gabanizza, Eros Cristiani e Joe Damiani, Samuele Bersani, Pacifico.

Gli sponsor
La città aromatica è un progetto più che un cartellone.

Una sfida che si avvale e diventa realtà grazie a partners importanti che affiancano l’Amministrazione Comunale permettendo di investire in cultura.
Consueto compagno di viaggio è la Banca Monte Paschi di Siena, vero mecenate per la cultura cittadina, che sin dalla prima edizione è main sponsor de “La città aromatica”.
L’altro fondamentale contributo arriva da TCL Spa e Royal Demeure Spa e Engbas, nomi che in settori diversi raccontano la vitalità imprenditoriale di questa città.

Sponsor tecnico Train Spa.

In evidenza