Calendimaggio con i Chille all'Anconella e a San Salvi
1° Maggio ai Renai fra festa e memoria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 aprile 2005 15:31
Calendimaggio con i Chille all'Anconella e a San Salvi<BR>1° Maggio ai Renai fra festa e memoria

A partire dalle ore 15.00 all’Anconella e da qui a San Salvi, i Chille organizzano una Festa della Primavera in un percorso-incontro tra la città ed il suo fiume, tra la tradizione fiorentina e le culture del mondo, tra la natura e l’uomo. Quest'anno il 1° maggio sarà occasione per scoprire i tratti comuni tra la tradizione fiorentina e le culture del mondo.
Al Parco dell’Anconella, i Chille realizzeranno – in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico L.B. Alberti - una caccia al tesoro interculturale per tutte le età, intitolata Le culture del mondo: Differenze non indifferenti.

A fine pomeriggio (ore 18) i Chille promettono di realizzare una bandiera di tutti i colori da guinness dei primati, collegando le due sponde dell’Arno.
Ma il centro del Calendimaggio sarà naturalmente San Salvi. Qui si comincia alle ore 18,30 con l’inaugurazione della mostra fotografica Luoghi della memoria>San Salvi, dell’associazione Deaphoto.. La mostra è a cura di Sandro Bini. Nell’esposizione ri-vedremo le tipiche architetture dei “luoghi chiusi”; il fascino silenzioso, tragico e desolante, degli spazi vuoti e abbandonati.
La festa proseguirà con un divertentissimo atto unico in vernacolo L’acqua purgativa, messo in scena dalla compagnia di attori over 60 “I ragazzi dalle tempie grigie”, e con una performance teatrale sull’opera di Cesare Pavese, realizzata dagli studenti del Liceo Gramsci.


Dopo una cena conviviale, offerta a tutti i presenti da Unicoop Firenze, la festa sarà conclusa dal concerto CANTAMAGGIO 2005 con la cantante Lisetta Luchini e i musicisti Luca di Volo e Eleonora Tassinari.
CANTAMAGGIO 2005 proporrà canti, suoni, musiche popolari toscane e di ogni luogo…brani tradizionali del maggio, musiche a ballo, storie vecchie e nuove…insomma, come dice la Luchini, “il tradizionale che ci piace!” Il Calendimaggio è ad ingresso libero.

E’ realizzato in collaborazione con Regione Toscana – Assessorato alla Cultura, Comune di Firenze Assessorato alla Cultura, Quartieri 2 e 3, Liceo Scientifico A. Gramsci, Liceo Artistico G.B. Alberti, e Unicoop Firenze.

Festa grande in occasione del 1° Maggio nel parco dello “Stato Libero dei Renai”. Quest’anno la grande area verde di Signa ospita le iniziative organizzate dal Comune di Signa per la “Festa dei Lavoratori”, con la prospettiva di un grande coinvolgimento dei cittadini.
L’evento si svolgerà nel pomeriggio, dopo la partecipazione del Comune di Signa con il sindaco e il gonfalone (in mattinata) alla manifestazione di Sesto Fiorentino e al corteo qui organizzato dai sindacati.
Dalle 16 dunque, tappa ai Renai, con il seguente programma: parata musicale sui trampoli del gruppo Stelten Flight (ore 16); “Meglio un uovo oggi…” sempre con gli Stelten Flight (ore 16.15); Fantomatik Orchestra in concerto (ore 16.50); replica della parata musicale sui trampoli del gruppo Stelten Flight (ore 17.45); Fantomatik Orchestra in concerto (ore 18.15).
Alla festa aderiscono le organizzazione sindacali Cgil, Cisl e Uil; le rappresentanze sindacali dei pensionati di Signa Spi-Cgil, Cisl-Fnp, Uilp; le sezioni dei soci Unicoop – Le Signe; i circoli Arci di Signa; i circoli Mcl di Signa, l’associazione Auser – Le Signe, che saranno presenti anche con alcuni stand.
Inoltre il parco dello “Stato libero dei Renai” conferma, come sempre, tutte le sue attività: bar Chiringuito dei Renai, parete per free-climbing, campi per beach volley, calcetto e tennis, piste ciclabili, noleggio di mountain bike e di barchette a remi, giochi gonfiabili (da 0 a 12 anni), boutique Il Cormorano e bird-watching, in attesa che con la bella stagione riaprano anche le attività balneari.

Collegamenti
In evidenza