La musica contemporanea dal 15 giugno al Parco di Villa Solaria di Sesto Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2005 15:04
La musica contemporanea dal 15 giugno al Parco di Villa Solaria di Sesto Fiorentino

Dal 2002, in sole tre edizioni, la rassegna Sestante – nell’ambito di Sesto d’Estate – ha conquistato un posto d’eccezione tra le tante kermesse sonore di scena nei mesi estivi in Toscana. Merito dei grandi nomi che si sono alternati sul palco – tra gli altri, Gilberto Gil, Pat Metheny, Chick Corea, Ryuichi Sakamoto, King Crimson... – ma anche dei suggestivi luoghi scelti per ospitare gli eventi, a cominciare dal Parco di Villa Solaria, dove anche questa estate sono in programma importanti eventi musicali.

Si comincia mercoledì 15 giugno con il concerto di Elvis Costello, raffinato ed eclettico esponente del pop britannico, di nuovo in tour dopo l’uscita – quasi in contemporanea - degli album “The delivery man” e “Il sogno” (una sinfonia, quest’ultima, composta su commissione della compagnia di danza italiana AterBalletto). Secondo appuntamento giovedì 30 giugno con il più amato dei cantautori italiani, Francesco De Gregori, un concerto attesissimo dopo l’uscita del nuovo album “Pezzi”.

Sestante continua mercoledì 6 luglio con un’altra star internazionale, Tori Amos, che dopo i sold-out degli anni passati torna in Italia per la presentazione del nuovo album “The Beekeeper”, il “viaggio di una donna che attraversa una tempesta” - come lo ha definito la stessa artista - tra riflessioni politiche, temi privati e sentimenti. La serata di martedì 12 luglio segna il graditissimo ritorno dei Jethro Tull, la storica band di Ian Anderson che da trenta anni abbraccia rock, blues e folk.

Sestante, ovvio, non finisce qui. Altri concerti sono in dirittura d’arrivo, al parco di Villa Solaria ma anche nella centrale piazza Vittorio Veneto, tra luglio e settembre. Accessibili, come sempre, i prezzi dei biglietti. Il programma completo sarà diffuso nei prossimi giorni. I concerti di Sesto d’Estate 2005 sono organizzati in collaborazione con i local-promoter Le Nozze di Figaro, Music Pool e PRG.

Collegamenti
In evidenza