Omicidio a Firenze: fermato il marocchino trovato in casa del baritono ucciso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2005 10:02
Omicidio a Firenze: fermato il marocchino trovato in casa del baritono ucciso

E' stato sottoposto a fermo il marocchino sospettato di aver sgozzato a Firenze il cantante lirico Jose Ignacio Ventura. E' ferito a una mano e a una gamba il 24enne trovato ieri mattina ubriaco e in stato confusionale nell'appartamento di Galluzzo. Appena domenica era arrivato per una breve vacanza e nei pressi della stazione avrebbe conosciuto occasionalmente il cantante. Il cadavere dell'argentino di 40 anni era invece disteso sul pavimento della camera da letto, seminudo, con la gola squarciata.


Impressione e sgomento al Teatro comunale di Firenze per la morte del basso-baritono. Il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, formatosi nel 1933, si qualifica come uno dei più prestigiosi complessi vocali italiani nell'ambito sia dell'attività lirica che di quella sinfonica. L'attività del Coro si è sviluppata anche nel settore della vocalità da camera e della musica contemporanea, con importanti prime esecuzioni di compositori del nostro tempo. Particolarmente significativa la collaborazione con grandi direttori quali Mehta, Muti, Claudio Abbado, Giulini, Bartoletti, Gavazzeni, Sawallisch, Prêtre, Chung, Ozawa, Bychkov, Sinopoli.

Negli ultimi anni il Coro ha ampliato il proprio repertorio alle maggiori composizioni sinfonico-corali classiche e moderne. Nel 2003 ha vinto il Grammy Award insieme a Renée Fleming per il cd "Belcanto".

Collegamenti
In evidenza