Latte artificiale a prezzo europeo: 9 euro a marchio Coop

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 novembre 2004 11:34
Latte artificiale a prezzo europeo: 9 euro a marchio Coop

A dicembre arriva sugli scaffali del supermercato il latte in polvere per l'infanzia a marchio Coop a 9 euro al barattolo. Un prodotto di alta qualità, controllato e sicuro, ad un prezzo di mercato supercompetitivo: dal 60% al 45% in meno rispetto alle marche leader più diffuse sul mercato. Ancora una volta, dunque, il mondo della cooperazione di consumo interviene per tutelare il potere d'acquisto di soci e clienti su un prodotto su cui si sono appuntate le polemiche del mondo dei consumatori italiani.
Il latte fa parte della linea Crescendo Coop: si tratta di due confezioni, Crescendo Coop 1, destinata a soddisfare tutte le esigenze nutrizionali dei lattanti fino a 6 mesi, assicurando una crescita e uno sviluppo equilibrato; Crescendo Coop 2 è invece un latte cosiddetto di proseguimento, per le necessità del bambino durante lo svezzamento.

Entrambi saranno venduti in barattoli da 900 grammi, ed avranno un prezzo di 9 euro in tutti i punti vendita Coop (InCoop, supermercati, Ipercoop). Un prezzo in linea con il resto dell'Europa, reso possibile dalla realizzazione di un vero e proprio accordo di filiera che, partito da una rigorosa istruttoria tecnica sulla qualità dei prodotti in commercio, ha coinvolto e legato tutti i diversi soggetti produttivi: allevamenti per la produzione di latte vaccino, stabilimenti per la realizzazione del prodotto in polvere, fino ad arrivare alla importazione e distribuzione del latte in Italia.
Niente è meglio del latte della mamma e Coop concorda con la superiorità biologica dell'allattamento materno; qualora però l'allattamento al seno non sia possibile e sufficiente, è indispensabile rendere disponibile alle famiglie un prodotto di qualità che sia comunque economicamente accessibile.

Oggi il problema non sta più nella qualità quanto nel costo che, in Italia, è più che doppio rispetto agli altri paesi europei. Nonostante l'accordo con il ministro Domenico Sirchia (che a partire da dicembre taglia i costi del 30%), il prezzo del latte artificiale in Italia è ancora esorbitante.
Il latte Coop ha tutti i contenuti proteici, di carboidrati, di lipidi, sali minerali, ferro, calcio, fosforo, selenio, vitamine, tal quale i migliori prodotti offerti sul mercato. Come per tutti i prodotti a marchio, l'aspetto primario che Coop garantisce è naturalmente la qualità: il latte rappresenta infatti l'unico alimento per il lattante da 0 a 6 mesi, da qui la necessità di un prodotto che assicuri ai bimbi una crescita sicura e armoniosa.

Il latte Coop segue rigorosamente le Direttive europee in materia, il loro recepimento nella normativa italiana, le raccomandazioni dell'ESPGAN (Società europea di gastroenterologia e nutrizione infantile), oltre alle norme del Codex alimentarius.
Coop ha scelto come partner Unicopa Group, un gruppo cooperativo francese che lavora nel settore lattiero-caseario da 37 anni e che impiega circa 5.000 persone tra agricoltori, allevatori e dipendenti. E' composto da 5 aziende, tra cui Cofranlait specializzata in confezionamento e produzione di prodotti dietetici per la prima infanzia.

Sia il gruppo, sia le aziende danno la massima garanzia in tema di sicurezza, salubrità e ricchezza alimentare del prodotto. L'insieme dei controlli sui semilavorati e sul prodotto finito sono estremamente rigorosi e mirano al rispetto delle norme in materia di contaminanti, pesticidi, aflatossine e altri patogeni, oltre che all'assenza di OGM. Hanno inoltre le seguenti certificazioni: Vision 2000 (Sistema di Qualità), ISO 14000 (Certificazione Ambientale), ECOCERT (Certificazione per la produzione di prodotti biologici), Agriconfianze (Sistema di certificazione che garantisce il controllo della filiera del latte dagli allevamenti, raccolta, e trasformazione).

Inoltre il gruppo francese - che dispone di una capacità produttiva di 60.000 ton/anno di prodotto confezionato - collabora con enti scientifici (National Agronomic School e INRA, National Istitute of Agronomic Research).
A questi controlli del produttore francese, Coop ha affiancato il suo intervento diretto affidando a Eurofins, uno dei più autorevoli laboratori europei di analisi alimentare, l'ulteriore controllo del prodotto finito. “Crescendo 1” e “Crescendo 2” ne sono usciti promossi a pieni voti.

E proprio pochi giorni fa, il 16 novembre, l'Istituto Giannina Gaslini di Genova ha attestato che le formulazioni adottate non solo rispettano le leggi in vigore, ma sono anche conformi alle più significative raccomandazioni internazionali in materia.

«Si tratta di una iniziativa importante e intelligente». Così la presidente della commissione per le politiche sociali e della salute commenta la decisione, da parte di Unicoop. di commercializzare «da dicembre il latte in polvere per la prima infanzia a marchio Coop a nove euro».

«E' un prezzo in linea con quelli del resto d'Europa - ha aggiunto - e meno di un quarto rispetto ai i prezzi dei prodotti venduti attualmente nelle farmacie italiane e un terzo rispetto a quelli della grande distribuzione». «Giustamente - ha rilevato Susanna Agostini - la Coop ha riconosciuto la bontà e la superiorità biologica dell'allattamento materno. Qualora però l'allattamento al seno non sia possibile e sufficiente, è indispensabile rendere disponibile alle famiglie un prodotto di qualità che sia comunque economicamente accessibile».

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