Qualcosa di simile a quello che avviene quotidianamente in Cina a Firenze l'8 maggio alle 10 in piazza Santa Croce

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2004 22:42
Qualcosa di simile a quello che avviene quotidianamente in Cina a Firenze l'8 maggio alle 10 in piazza Santa Croce

Sono sicuramente nella vista di tutti le immagini delle migliaia di cinesi che, al mattino, nei parchi di Pechino, di Shangai, di Tientsin praticano con religiosa concentrazione, per migliorare il corpo e la mente, l'antica ginnastica terapeutica del Tai Chi Chuan. L'Associazione Tai Chi Taoista-Italia, in occasione dell'inaugurazione ufficiale della propria sede in Firenze, via Zanella 16/e, organizza una dimostrazione, con partecipanti provenienti da varie nazioni europee, del proprio modo di svolgere questa disciplina, consistente in una sequenza di 108 movimenti coordinati, armonici e morbidi, che hanno lo scopo di ristabilire il naturale equilibrio tra il corpo e la mente.

E' facile dire che è importante fare quotidianamente dell'esercizio fisico, molto meno facile sapere che cosa fare. Ma se volete aver cura del vostro corpo in modo efficace e non traumatico dovreste prendere in considerazione il Tai Chi. Qualcosa che può sembrare un incrocio fra un combattimento con la propria ombra ed un ballo al rallentatore è in realtà una antichissima disciplina che condivide i propri principi con la medicina tradizionale cinese.
Il Tai Chi Taoista fu introdotto in occidente dal monaco taoista Moy Lin-Shin.

Il Maestro Moy ha recuperato lo spirito originario di questa disciplina applicando le sue conoscenze di filosofia e di alchimia interna taoista. I movimenti fluidi di allungamento e di rotazione del Tai Chi Taoista hanno un effetto tonificante e di massaggio su ogni parte del corpo. Il Tai Chi Taoista aiuta a mantenere o a ristabilire una corretta postura incrementando la forza e la flessibilità. Una pratica costante riduce le tensioni, migliora la circolazione e la mobilità articolare aiutandoci a superare molti di quei cambiamenti che sono in effetti dovuti più all'inattività che all'invecchiamento.

Nella tradizione taoista la salute dipende anche dall'armoniosa collaborazione tra mente e corpo. L'interagire di una mente concentrata e di un corpo rilassato permette un'esecuzione fluida e naturale di questa forma di "meditazione in movimento" che dona quiete e calma interiori. La gentilezza dei movimenti rende il Tai Chi Taoista adatto a tutte le età ed a tutti coloro che vogliano migliorare e mantenere il loro stato di benessere. Il programma della giornata prevede: piazza Santa Croce (ore 10) dimostrazione di Tai Chi Taoista; via Zanella 16/e (ore 11.30) saluto delle autorità, "Danza del Leone", inaugurazione della sede e rinfresco.

In evidenza