Azienda Sanitaria Firenze: proiezione di spot per tatuaggi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 febbraio 2004 12:33
Azienda Sanitaria Firenze: proiezione di spot per tatuaggi

Fino al 26 febbraio verrà proiettato nel cinema multisala Warner Village il Magnifico di Firenze lo spot: " Con tatto fai tattoo" realizzato dalla SS Educazione alla Salute e dalla Unità Funzionale Igiene e Sanità Pubblica dell'Azienda Sanitaria di Firenze. Il video fa parte di un progetto in cui da tempo l’Azienda Sanitaria di Firenze è impegnata, con l’obiettivo di promuovere nei giovani una maggior consapevolezza dei rischi sanitari che le pratiche di tatuaggio e piercing possono comportare.

E’ previsto, inoltre, il coinvolgimento attivo di studenti ed insegnanti delle scuole medie superiori, visto che in questa disciplina manca una regolamentazione per la formazione professionale degli operatori (tatuatori e piercers) che possa garantire la corretta esecuzione in assenza di rischi sanitari. Il messaggio che viene dato, pur nella sua brevità di 30 secondi, non è orientato a disincentivare o criticare le esigenze dei giovani, ma vuol essere unicamente un mezzo per indurli a considerare e non sottovalutare gli aspetti sanitari di tali pratiche, e ad esigere le massime garanzie igienico-sanitarie.

La veste visiva e sonora è stata curata per focalizzare al massimo l’attenzione dei giovani: l’immagine, sostenuta da una base musicale appositamente realizzata, scorre velocemente lungo un corpo, mettendo in luce nel percorso i messaggi che vi sono tatuati. (mr)

In evidenza