La stagione teatrale 2003-04 alla Limonaia di Sesto Fiorentino
Il Teatro Comunale Regina Margherita recentemente aperto al pubblico a Barberino Valdelsa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 ottobre 2003 14:53
La stagione teatrale 2003-04 alla Limonaia di Sesto Fiorentino<BR>Il Teatro Comunale Regina Margherita recentemente aperto al pubblico a Barberino Valdelsa

Apre anticipatamente il Teatro della Limonaia, che, dopo lo spostamento a giugno di Intercity inaugura la stagione teatrale con la prima assoluta de Il Pittore di Madonne (8-16 novembre) di Michel Marc Bouchard, nato nel corso di un soggiorno di scrittura a Sesto nella primavera 2002. Lunga tenitura, incontro con l’autore. In scena a Roma in dicembre.
Apre subito dopo la stagione ragazzi con A piccoli passi (19,20 novembre e 3,4 marzo), una rassegna di danza per ragazzi di Fondazione Toscana Spettacolo, caratterizzata da una grande qualità della proposta (Julie Ann Anzilotti, Company Blu).

Cui segue in dicembre Pupaia (dal 7 dicembre al 29 febbraio), sette domeniche dei Pupi di Stac alla Limonaia, una retrospettiva sulle produzioni storiche del gruppo, che stabilisce dal 2003-04 una collaborazione speciale con il teatro sestese; accompagnata dalle Boccacce, minispettacoli di narrazione dal Decamerone, a cura del Laboratorio Nove.
In novembre apre la stagione danza con un progetto dinamico ed innovativo di Company Blu per il pubblico adulto, Danze d’inverno (27-29 novembre): Kinkaleri, Kalinkadanza e Company Blu tracciano i frammenti di un discorso artistico che si muove tra musica e danza, navigando nello spazio aperto dall’improvvisazione.

Segue per Perle 2004 SottoSopra (6,7 dicembre), l’ultima felice produzione del Teatro degli Auras, che la giovane regista Virginia Martini conduce su terreni di indagini scomodi e importanti: una cena-spettacolo, musica dal vivo e la miniera come luogo evocato.
Programma da definire per il nuovissimo progetto Librandoci. Un Natale di Libri. (17-22 dicembre), che vede la Limonaia travolta da migliaia di libri da macero e immersa in performances, letture e presentazione di libri e CD: un programma ricchissimo, in cui spicca il bellissimo Italiani Cìngali con in scena uno straordinario Mario Perrotta (20 dicembre).
In gennaio prima assoluta del nuovo spettacolo di Anna Meacci, Stupidi & Banditi, (13-25 gennaio), scritto con Francesco Niccolini e Dodi Conti e preceduto da un laboratorio.
In febbraio e marzo l’intepretazione di Fausto Russo-Alesi premio Ubu 2002 in Natura Morta in un fosso (7 febbraio); Trilogie, Trilogy, Trilogia (14 febbraio) prima assoluta di un lavoro che riunisce Leni Parker, Nathalie Claude e Patrice Coquereau, tre amatissimi interpreti di uno degli spettacoli più apprezzati di Intercity, quel Perdus dans les coquelicots, che tanto entusiasmò le platee fiorentine; l’emozionante Zero spaccato (21 febbraio) di Leonardo Capuano, Greta got taller (24 febbraio), primo studio di un progetto italo-quebecchese che riunisce i tre artisti canadesi all’equipe della Limonaia, e ancora Due, Capuano e Palminiello in uno studio del loro prossimo spettacolo (6 marzo), e, in chiusura della sezione teatro il primo studio del progetto di Antonini Arrighi e Garuglieri per il Laboratorio Nove, Un momento prima (13 marzo).

Dopo una grande festa il 21 marzo, primo giorno di primavera, che presenterà un nuovo progetto della Limonaia al pubblico fiorentino e idealmente chiuderà la stagione, Company Blu proporrà gli ultimi appuntamenti della danza: nella sezione per gli adulti l’anteprima di Beatscore, viaggio nella cultura beat (27 marzo), cui seguirà un’altra prima, quella di Transformer, all’interno della rassegna A piccoli passi.
Il mese di aprile, dedicato alle Promesse 04, vedrà, dopo i saggi della scuola di teatro Laboratorio Nove, un’ulteriore tappa di Intercity Connections (18-23 aprile), primo appuntamento del festival 2004 con due nuovi testi, Io con te ho chiuso di Mark Ravenhill e Brokenville di Philip Ridley, ambedue in prima nazionale.

Nei fitti scambi con La città si segnala, accanto alla deliziosa riproposizione a Carnevale de La pianella perduta nella neve (26-28 febbraio), il bel progetto Leggere i Classici, dedicato quest’anno a Giacomo Leopardi (11,18,25 novembre e 2,9 dicembre).
Ancora allo studio la prosecuzione del progetto Fabbrica con i Fabbricanti, previsto nell’aprile-maggio 2004.

Il Teatro Comunale Regina Margherita, recentemente ristrutturato ed aperto al pubblico dopo l’inaugurazione avvenuta lo scorso 28 giugno, il prossimo 8 Novembre apre finalmente le scene alla stagione teatrale con una programmazione che si estenderà fino al 15 aprile.

L’Associazione Culturale Marcialla, in sinergia con il Comitato di Gestione del Teatro, presieduto dall’Assessore alla Cultura GIOIETTA BAGAGGIOLO, propone per la stagione 2003-2004 un ricco e variegato cartellone di spettacoli. La musica risuona come filo conduttore dei molti appuntamenti del Regina Margherita. Musica che si fonde con il teatro recitato, che riecheggia unica protagonista nelle serate dedicate al jazz, che avvicina il pubblico alle antiche tradizioni popolari ed accresce e rinnova nel pubblico il sempre alto interesse della Comunità Barberinese alla Musica.

Non mancheranno veri e propri tuffi nella commedia popolare recitata in vernacolo, ma sarà riservata anche una particolare attenzione alla visione di capolavori del cinema inseriti nella rassegna “Immagine Sonora”.
Il mese di novembre si apre dunque con una pièce teatrale che fonde comicità e musica.
Sabato 8 e Domenica 9 novembre il sipario si aprirà sulla compagnia DOSTO&JEVSKI che propone la Pièce “Musicomix”. Un fantasmagorico viaggio che gli artisti Giovanni Zappalorto, Stefano Roffi, Rossana Rossoni e la cagnetta Mimì propongono nella storia della musica tra comicità e virtuosismo.


Il Teatro Comunale Regina Margherita si trova in Via A. Mori n. 20 in località Marcialla. I biglietti saranno in prevendita: Bar Sport – Via Cassia n. 47 Barberino V.E. Tel 055 8075022 Cartoleria Anichini – Via R. Bardazzi n. 18 Marcialla Tel 055 8074224 Agenzia Viaggi Xtramondo – Tavarnelle V.P. Tel. 055 8050235 e presso la Biglietteria del Teatro dalle ore 19 alle 20 del giorno precedente l’evento Tel. 055 8074348.

Collegamenti
In evidenza