Pegaso per la cultura: la Toscana premia il 'suo' Benigni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2003 09:50
Pegaso per la cultura: la Toscana premia il 'suo' Benigni

FIRENZE- La Regione Toscana premia Roberto Benigni con il Pegaso per la cultura 2003. Sarà il presidente Claudio Martini a consegnare il riconoscimento nel corso di una cerimonia che si svolgerà giovedì 6 marzo alle ore 17.00 al Teatro Comunale di Firenze, in Corso Italia, e che si può immaginare potrà tradursi – considerata la passione di Benigni per le ‘improvvisate’ – in uno dei suoi scatenati ed esilaranti monologhi. “Un premio – ha detto Martini – che vuole esprimere il grazie di tutta la Toscana a un grande figlio della nostra terra, che ha contribuito come pochi altri a trasmettere un senso vivo, genuino e stimolante di ‘toscanità’: da Dante a Collodi, nel mondo creativo di Benigni c’è spazio per tutta la nostra storia e la nostra cultura”.
Nato a Misericordia, nel comune di Castiglion Fiorentino (Arezzo), cresciuto a Vergaio (Prato), Benigni ha dato voce con la sua arte ai volti più diversi della nostra cultura, elaborandoli e trasformandoli con il suo genio.

Dalle improvvisazioni con le ottave alla Divina Commedia, Benigni ha saputo toccare con leggerezza e poesia ogni nota della storia, della tradizione e della cultura toscana, creando modelli originali con i quali si è affermato in tutto il mondo. Premio Oscar con La vita è bella, Benigni ha anche portato in Italia e nel mondo i luoghi della Toscana, dalla Prato operaia di Berlinguer ti voglio bene, all’Arezzo del ventennio de La vita è bella. Ora, con Pinocchio, Benigni ha scelto un’altra espressione poetica e fantasiosa della nostra terra.

In passato, il Pegaso per la cultura è stato attribuito a personaggi come Mario Luzi, Jerzy Grotowsky, Eugenio Garin, Silvano Piovanelli e Giacomo Becattini.
La premiazione sarà aperta al pubblico: chi intende partecipare può ritirare l’invito (non più di due per persona, fino ad esaurimento dei posti) presso Palazzo Bastogi, sede della presidenza regionale, in via Cavour 18, a partire da mercoledì 26 febbraio, in orario 10.00-18.00. Per eventuali informazioni, ci si può rivolgere alla segreteria della presidenza, chiamando il numero 055-4384820.

In evidenza